È partito dalla sala Dorata della Camera di Commercio di Genova il progetto pilota "Dopodomani", realizzato da Regione Liguria e promosso dal Miur, in collaborazione con il Sistema Camerale Ligure, l'Università di Genova e l'Ufficio Scolastico Regionale.
L'iniziativa ha l’obiettivo di realizzare una mappa delle esigenze professionali delle imprese nei prossimi 5 anni, per orientare al meglio la formazione universitaria e l'offerta dei corsi professionali regionali. Il tutto avverrà attraverso un osservatorio permanente, che verificherà annualmente la rilevazione dei dati che serviranno a monitorare l'efficacia delle azioni e degli eventuali cambiamenti di scenario.
"Oggi vogliamo conoscere, domani vogliamo formare e dopodomani vogliamo far incontrare domande e offerta" dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. Il progetto - portato avanti dagli assessorati allo Sviluppo economico, alla Formazione e alle Politiche giovanili e alle Politiche del Lavoro di Regione Liguria - è stato ideato per far fronte ai processi, sempre più dirompenti, che stanno cambiando le esigenze del mercato. Un cambiamento che coinvolge molteplici ambiti e che richiederà un trattamento analitico delle informazioni sul breve e sul medio-lungo periodo.
“Lo sviluppo economico – aggiunge Benveduti – passa anche dallo sviluppo delle competenze. La nostra indagine sarà focalizzata su tre macro-aree strategiche: la Blue economy, impresa 4.0 e finanza. Più una quarta, intesa come ‘saper fare’ che al giorno d’oggi sposa la manualità con le competenze tecnologiche”.
Per la rilevazione dei dati saranno utilizzati la piattaforma FormAzioneLavoro, di Regione Liguria con Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento), realizzata da Liguria Digitale. L'altro è Excelsior, nato nel 1997 su iniziativa di Unioncamere e Anpal, riconosciuto oggi come una delle più autorevoli fonti di dati in Italia sui temi in questione, ed oggi declinato a livello regionale con un focus periodico che dà risposte sia sul breve sia sul medio-lungo periodo.
economia
Parte "Dopodomani", il progetto che mapperà le esigenze delle imprese da qui a 5 anni
Avrà la funzione di orientare domanda/offerta per le nuove e le vecchie professioni
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità