
Chi proprio dovesse venire in automobile potrà sperare di trovare un posto nell’area all’uscita dell’autostrada di Rapallo, collegata con un servizio navetta a Santa Margherita ligure oppure principalmente il posteggio del campo da calcio di Santa Margherita ligure (oltre ai posteggi blu sulla strada e al posteggio sotto all’hotel Miramare). La strada principale di Santa Margherita, dai giardinetti sulla passeggiata all’hotel Regina Elena, verrà chiusa dalle 9 alle 11:30 e poi riaperta (ma solo in questo tratto.
La Prosecuzione per Paraggi e Portofino domani sara vietata tutto il giorno alle auto). Alle 10 discorso ufficiali delle autorità all’anfiteatro Bindi (dai giardinetti di fronte agli imbarchi dei battelli) di fronte a una platea di 600 bambini (e relativi accompagnatori) delle scuole elementari di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Poi partenza a piedi del corteo con altra tappa, intorno alle 11.30, all’altezza della Cervara dove ci sarà il taglio del nastro e la benedizione della strada. Lì presenti anche stand gastronomici. Primo filtro per contare le presenza ma accesso libero per tutto fino a Paraggi dove ci sarà la conta ufficiale dei presenti: non potranno accedere a Portofino più di 4000 persone, per motivi di capienza, compresi quanto già arrivato in battello. Lì arrivo previsto del corteo intorno alle 12.30-14 e poi alle 15 inizio del concerto di Mahmood, i Voli, Noemi, Anna Tantangelo e Mario Buondi. Fine prevista intorno alle 17.30-18.
IL CORTEO
Chi spera di entrare a Portofino mettendosi in testa al corteo è avvertito: “Il corteo avrà un ordine di composizione in parte prestabilito - spiega il sindaco Paolo Donadoni - prima la filarmonica con i bimbi, poi le associazioni locali ecc.”.
I BATTELLI: SALE SOLO CHI HA GIÀ IL PASS. AL RITORNO TUTTI, E GRATIS
La gente non creda di acquistare lì per lì il biglietto del battello da Santa Margherita Ligure a Portofino: potranno accedere solo coloro che risiedono a Portofino, i lavoratori e coloro che hanno ricevuto il pass da bar e ristoranti di Portofino. Oltre a chi, per altre ragioni, ha già il pass. Partenze alle 8, 9.30, 12 e 13 poi in base alle esigenze.
A Portofino stazionerà un battello di sicurezza e poi i ritorni saranno a ciclo continuo, indicativamente a partire dalle 14.30 ma solo quando i battelli saranno pieni. Ritorno gratis per tutti.
Dunque, ricapitolando: battelli in entrata verso Portofino con orari confermati, secondo tabella, 8-9.30-12 -13 con partenza dal molo traghetti di Santa Margherita Ligure, riservati gratuitamente ai residenti ed operatori commerciali muniti di pass.
Per gli autorizzati (clienti prenotati in bar e ristoranti) muniti di apposito pass è previsto il pagamento del biglietto.
Battelli in uscita da Portofino: 8,30-10-12,30 e a disposizione dalle ore 13,30-14 corse di ritorno ad intervalli regolari e continui garantiti con la capienza minima del 70% dell'imbarcazione, fino a totale trasferimento del pubblico a Santa Margherita.
IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola