cronaca

1 minuto e 37 secondi di lettura
 Ultimi giorni per la rottamazione delle cartelle: ancora una mattinata di code all’ufficio dell’Agenzia dell’Entrate in via Gabriele d’Annunzio. Dopo un venerdì di lunghe attese, tensioni e anche alcuni malori e l’apertura straordinaria di sabato mattina, anche la giornata di oggi si prospetta complicata. 250 le persone in coda anche se il clima è più disteso. Sul posto sono presenti anche i carabinieri, che sono intervenuti per appianare un litigio tra due persone in fila.

La data ultima per presentare domanda di accesso alla definizione agevolata dei ruoli affidati tra il 2000 ed il 2017 è domani, martedì 30 aprile. In questo modo, i richiedenti potranno beneficiare dello stralcio totale di sanzioni ed interessi sul debito maturato.

Molti di loro si sono ridotti all’ultimo per questa procedura, ma in tanti hanno raccontato di come si siano dovuti recare più volte negli uffici per recuperare tutti i documenti necessari. “Io ho provato sia venerdì facendo 4 ore di coda, poi sono tornato sabato e sono rimasto altre 2 ore, ma poi iniziano a mandare via e non danno più i biglietti per accedere all’ufficio, quindi ci riprovo oggi”, racconta un signore in coda. “Bisogna armarsi di pazienza”, commenta un’altra pochi metri più avanti. Un giovane in coda dalle 6.45 è stupito: "Non me la aspettavo una cosa del genere, una coda per pagare poi".

Sono operativi tutti i 12 sportelli dell'ufficio, ma agli ultimi della fila che ha raggiunto quasi piazza Dante è stato già comunicato che oggi non riusciranno a presentare la domanda e l'invito è quello di tornare domani. "Speriamo di riuscire ad arrivare in fondo, altrimenti domani alle 3 sto già qua", dice una donna. E chi invece è pronto a rinunciare: "Domani sarà ancora peggio, mi sa che ci tocca pagare e basta".