Debutto in grande stile per il Mog, il piano rialzato del Mercato Orientale di Genova che da oggi offrirà ai visitatori del mercato 11 corner gastronomici dove poter trovare i piatti tipici genovesi, dal pesto alla pasta fresca, ma anche pizza, carne panini e gelato, un'enoteca, il bar e un ristorante da 45 posti. All'apertura sono arrivati tantissimi genovesi, curiosi di visitare la nuova struttura, segno del grande interesse che c'è attorno al mercato che da 120 anni è il centro commerciale dei genovesi.
"Questo era un nostro sogno nel cassetto - spiega Patrizia De Vito, una delle imprenditrici che hanno dato vita al progetto - ma non pensavano di arrivare a questi livelli. Da adesso, potrà essere un luogo di incontro per genovesi e turisti dove potremo fare anche eventi per la città". Il prossimo passaggio sarà quello relativo al progetto di ammodernamento dell'anello che ospita i 105 banchi del mercato.
"Questo è un forte segnale - ha detto Mario Enrico, presidente del Consorzio Mercato Orientale - partiamo da qui per arrivare alla totale ristrutturazione, con il piano inferiore e il tetto. Penso che potremo completare il progetto in due anni da Gennaio 2020, data d'inizio dei lavori". A tagliare il nastro sono stati l'assessore all'istruzione della Regione Liguria Liguria Ilaria Cavo, e quello al commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli.
"Per Genova questo è un luogo magico, che racchiude le eccellenze enogastronomiche del territorio - ha detto il governatore Giovanni Toti -. Oggi questo Mercato si arricchisce come i migliori mercati europei di uno spazio grande e molto bello, completamente ristrutturato, dove si potranno assaggiare le specialità locali. È un momento importante per la nostra economia"
cronaca
Mercato orientale di Genova, grande folla per l'inaugurazione del Mog
Nel pieno centro della città
1 minuto e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente