Sarà una giornata a forte rischio caos a Genova, viabilità e non solo. Sciopero dei camalli portuali con corteo dalle 10 da ponte Etiopia e arrivo a palazzo San Giorgio. Ma non solo, questo pomeriggio in pieno centro a Genova ci sarà il comizio di Casapound in piazza Marsala e la concomitante manifestazione antifascista. Circa 300 agenti di polizia schierati per evitare scontri.
- SCIOPERO PORTUALI:
Il porto di Genova si ferma per 24 ore in occasione dello sciopero nazionale indetto da Filt-Cgil, Fit- Cisl e Uiltrasporti per il rinnovo del contratto. Alle 10 partirà il corteo da ponte Etiopia diretto a Palazzo San Giorgio e dalle 6 alle 19.30 si terranno presidi ai varchi. Presidi anche negli altri scali potrtuali della Liguria. "La fase di stallo in cui è finita lo scorso 12 aprile la trattativa per il rinnovo del contratto dei porti a causa delle rilevanti indisponibilità datoriali su temi quali la difesa del fattore lavoro e le sue peculiarità, assume un carattere di pesante gravità e crea un livello di preoccupazione molto alto che, inevitabilmente, apre una stagione conflittuale di pari entità" scrivono le segreterie genovesi di Filt, Fit e Uiltrasporti.
Per i sindacati è inoltre necessario, per le aziende che non applicano il contratto dei porti, procedere al rinnovo dei contratti di settore, come quello dell'armamento, in scadenza. La protesta è anche contro l'autoproduzione, cioè l'utilizzo dei marittimi per effettuare operazioni portuali: "Crea riduzioni nei compensi nel lavoro portuale e grave rischio per la sicurezza, specialmente dei lavoratori marittimi". Infine c'è il nodo delle compagnie portuali: "Il continuo tentativo di rimandare l'applicazione dell'art. 15 bis rischia di mettere a serio rischio la continuità aziendale e i posti di lavoro" dicono i sindacati. A Genova non è stato ancora completato l'organico porto e quindi è ferma la destinazione di risorse alla formazione e ricollocazione dei lavoratori della Culmv.
- COMIZIO CASAPOUND E ANTIFASCISTI IN PIAZZA:
Se piazza Marsala sarà trasformata dalle forze dell'ordine di una sorta di "fortino" dal primo pomeriggio (il comizio è alle 18), con gli 'alari' - le barriere metalliche che vengono installate per evitare che i due gruppi arrivino allo scontro - e oltre 300 poliziotti schierati, gli antifascisti si sono dati appuntamento nella zona vicina alla prefettura, a poche decine di metri dalla piazza. Sotto il palazzo del Governo si riuniranno Cgil, Anpi, Arci, Comunità di San Benedetto e Libera e non è escluso che venga chiesto un incontro con il prefetto Fiamma Spena, mentre Genova antifascista si è data appuntamento a piazza Corvetto, per cercare di arrivare il più vicino possibile al comizio.
Al comizio di Casapound con Gianni Plinio e il candidato alle Europee Marco Mori sono attese una cinquantina di persone secondo le previsioni della Questura. Alcune associazionihanno lanciato appelli per le 'balconiadi", l'esposizione ai balconi di striscioni e cartelli contro il movimento
neofascista. Nel pomeriggio di ieri in piazza Marsala sono comparse alcune scritte in rosa contro il comizio: "Genova è solo antifascista" e "carogne".
cronaca
Sciopero e corteo in porto. Casapound e antifascisti in piazza: A Genova è rischio caos
2 minuti e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più