
Nel Partito democratico spicca la ricandidatura dello spezzino Brando Benifei, poi ecco la ricercatrice genovese Angelica Radicchi, la sanremese Monica Bersanetti ex segretaria cittadina del Pd, quindi Mercedes Bresso e Piero Graglia entrambi nativi di Sanremo. Nella Lega due i candidati: il genovese Marco Campomenosi, tecnico del gruppo parlamentare europeo della Lega, e l'albenganese Cristina Porro avvocato e già assessore del suo comune.
Il Movimento Cinquestelle schiera tre liguri più una. Da Genova ecco Tiziana Beghin, europarlamentare uscente e Marco Mesmaeker detto Mes, da Ventimiglia l'avvocato Silvia Malivindi mentre, trapiantata a Genova ma di origine siciliana, ecco Mariangela Danzì ex segretario generale del comune di Genova. L'unico candidato ligure di Forza Italia è l'avvocato Massimiliano Grimaldi, marittimista genovese.
Per Più Europa-Italia in Comune ecco il giornalista genovese Lorenzo Tosa. Sono tre i candidati di Fratelli d'Italia: l'assessore regionale Giovanni Berrino, il commissario genovese del partito Ubaldo Emilio Borchi e la spezzina Federica Picchi. La sinistra schiera la savonese e avvocato civilista, Maria Gabriella Branca e il sindacalista genovese Rosario Carvelli. Tre i candidati di Europa Verde-Federazione dei verdi, il dirigente scolastico genovese Maurizio Parodi, il medico ricercatore sammargheritese Paolo Crosignani e la genovese Silvia Parodi.
Anche il partito Pirata propone una candidata ligure: è la genovese Stefania Calcagno esperta di Information Technology, reti e Sicurezza. Le Destre Unite-Casapound propongono l'avvocato genovese Marco Mori. Per il Popolo della Famiglia ecco la chiavarese Silvia Camilla Avagnina per Popolari per l'Italia Alessandra Ferrara di Chiavari e Luca Damian 51 anni della Spezia, mentre il Partito Comunista schiera tre genovesi: Guido Ricci, Silvia Stefani e Angelo Davoli. Per Forza Nuova l’unico candidato ligure è Andrea Moretti di Ameglia, il partito Animalista e la lista Autonomie per l’Europa invece non propongono liguri nei loro schieramenti.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti