
“Quando ci siamo resi conto che c’era parità di voti - spiega la testimone - abbiamo steso tutte le schede sul tavolo e le abbiamo contate e ricontate più volte. Ma nei registri ne risultava una in meno delle effettive”. Ora, le ipotesi sono diverse: a voler pensar bene una “semplice” distrazione, a voler pensare male una mano malandrina che potrebbe aver aggiunto una scheda a favore di un candidato per non farlo perdere? Fanta-spoglio o no, certo la scheda in più potrebbe essere anche una nulla o una bianca, ma tanto è bastato a tingere di giallo la vicenda. In paese non si bisbiglia d’altro, anche se a parlare sono soprattutto i volti delle persone che pensano già a un complotto.
“È stato indetto il ballottaggio-commenta Egidio Banti - quindi vuol dire, immagino, che la Prefettura avrà risolto l’enigma”. “Non ce lo saremmo aspettati” racconta Paolo Cogorno, della lista Figaro.
E in caso di ripareggio al ballottaggio del 9 giugno? “Diventerà sindaco il più anziano, quindi Figaro” chiude sorridendo Banti.
IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola