Anche i numeri fanno la differenza: 5 corsi di laurea triennale e 8 corsi di laurea magistrale più un dottorato di ricerca fanno dell'Università di Genova quella con la più ricca offerta formativa in tema di scienze e tecnologie del mare. Senza contare che, con 400 ricercatori, è anche fra le 10 migliori università al mondo nella ricerca e nel trasferimento tecnologico delle discipline del mare.
Si preparano dai progettisti degli yacht ai manager della logistica, dagli ingegneri che disegneranno le nuove navi - colossi merci o da crociera - agli esperti oceanografi, con corsi presenti soltanto all'Università di Genova. Unico in italia è il corso di laurea triennale in Italia di Ingegneria Nautica al termine del quale lo studente sarà capace di comprendere, analizzare e verificare i progetti di unità da diporto, nonché collaudare, gestire e dirigere l'installazione e la manutenzione degli apparati su yacht e mega yacht.
Quest'anno è partito anche, solo a Genova e a Napoli, il corso Maritime Science and technology, in lingua inglese, per formare tecnici nel settore marittimo, ufficiali a bordo delle navi che conoscano le nuove tecnologie. Corsi unici che si affiancano a Design del prodotto e della nautica, Economia delle aziende marittime della logistica e dei trasporti, Ingegneria navale. Anche fra gli 8 corsi di laurea magistrale, tre sono soltanto a Genova: Design navale e nautico con workshop Italia-USA, programma di scambio e doppia laurea con ISD Rubika-Valenciennes, Hydrography and Oceanography che prepara esperti di idrografia e oceanografia in conformità con le norme internazionali e Yacht design.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente