"Se la presenza di amianto è sotto soglia il problema non si pone. lunedì ci sara' un incontro a Roma" su ponte Morandi.
"Abbiamo fatto una promessa ai genovesi e agli italiani, quindi ho piena fiducia nel sindaco Bucci". Lo ha detto Matteo Salvini oggi a Recco. Ponte Morandi "Non è un caso di elezioni - ha detto Salvini - Va ricostruito, punto. Non è l'unica opera rallentata, l'unico cantiere rallentato. Ricordo anche la pedemontana veneta che qualcuno ha provato a rallentare. Quindi spero ci siano solo valutazioni tecniche e non di altro genere".
Salvini poi ha parlato anche del futuro politico di Toti e del nascente movimento del governatore ligure: "Non vado alle iniziative di altri partiti, con tutto il rispetto. E' vero che non è ancora un partito, ma lui è un governatore di Forza Italia e io non vado alle iniziative di Forza Italia, vado a quelle della Lega". Nessun consiglio a Toti? "Chi sono io per dare un consiglio a Toti? - ha detto, affermando di non aver sentito il governatore nei giorni scorsi - Sta lavorando benissimo in Regione".
- LA NOTA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE:
"Stupisce sentir parlare di lungaggini in riferimento ai procedimenti autorizzativi per quanto riguarda la demolizione e rimozione delle macerie del ponte di Genova. Ricordiamo che proprio per velocizzare, è stata predisposta una VIA, valutazione di impatto ambientale, accelerata, che ha portato da circa 6-9 mesi a 30 giorni il periodo del rilascio". Così il Ministero dell'Ambiente in una nota risponde al ministro dell'Interno Matteo Salvini, che ieri aveva dichiarato "pare che dal ministero dell'Ambiente ci siano lungaggini o ritardi per il recupero calcinacci". "Uno staff dedicato presso il ministero dell'Ambiente ha incessantemente dialogato con le istituzioni locali, dialogo mai cessato - prosegue il comunicato -. Lo staff ha ripetutamente incontrato la Struttura Commissariale, e lo stesso Bucci, lavorando in sinergia per coniugare la velocità del processo di demolizione e ricostruzione con la massima tutela ambientale. I risultati sinora raggiunti sono il frutto di questa sinergia, e anche della necessaria interlocuzione con le istituzioni comunitarie curata proprio dallo staff del Ministero dell'Ambiente".
"Chiaramente - conclude la nota - nel momento in cui nelle macerie è stato trovato amianto, è stato necessario chiedere un parere a Ispra e predisporre il percorso più sicuro, per gli operai e per i cittadini. Non si confondano i tempi dilazionati, che assolutamente non corrispondono a questo caso, con le necessarie precauzioni per la salute pubblica".
cronaca
Ponte Morandi, Salvini sulla demolizione: "Se l'amianto è sotto soglia, no problem"
Il ministro dell'Interno a Recco
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più