È stato assolto l'ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito, a processo insieme a altre tre persone nell'ambito dell'inchiesta sull'associazione a delinquere finalizzata a intercettare commesse di aziende a partecipazione pubblica tra cui Fincantieri e GNV. Il procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati aveva chiesto la condanna a 4 anni. Con Belsito sono stati assolti Romolo Girardelli (pm aveva chiesto 3 anni e 6 mesi), Stefano Bonet (5 anni) e Stefano Lombardelli, ex manager Fincantieri.
Il processo era stato trasferito da Milano a Genova su richiesta dei difensori, gli avvocati Giuseppe Maria Gallo e Maurizio Vinciguerra. L'accusa era di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita, al riciclaggio e alla truffa.
Tra i fatti contestati anche una truffa ai danni dello Stato per oltre 8 milioni, tra il 2010 e il 2011, per aver tratto in in inganno l'erario pubblico. Secondo il pm, Belsito sarebbe stato un partecipe dell'associazione e non un promotore. La Lega Nord e il ministero dell'Interno sono costituiti parte civile.
La prossima udienza è prevista per il 23 maggio. Per quanto riguarda la posizione di Siram, questa è risultata totalmente estranea al processo penale davanti il Tribunale di Genova. "Il filone dell'indagine che, in passato, ha interessato Siram - aveva fatto sapere l'azienda - riguardava un'agevolazione fiscale di cui era stata contestata la legittimità.
Rispetto a essa, sin dal 2012, Siram ha regolarizzato la propria posizione con l'Agenzia delle Entrate. Inoltre, nel mese di maggio 2018, il Tribunale di Milano, davanti al quale pendeva l'indagine, ha pronunciato sentenza di non doversi procedere in relazione a tutti i capi di imputazione e a tutti gli imputati, compresa Siram".
cronaca
Inchiesta commesse pubbliche: assolto l'ex tesoriere della Lega Belsito
L'accusa era associazione a delinquere
1 minuto e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente