Dal 1 settembre gli studenti universitari potranno presentare la domanda per avere un alloggio a Genova pagando 2 euro al giorno oltre le utenze. Da oggi è possibile consultare sul sito di Aliseo, l'agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento, l'avviso per l'attribuzione di posti alloggio per studenti provenienti da fuori Liguria o dalle province di Imperia e La Spezia che riporta i criteri per l'assegnazione e i tempi per presentare la domanda di posto letto.
L'intervento è riservato prioritariamente alle matricole che si iscriveranno per la prima volta all'Università degli studi di Genova, a un corso di alta formazione Artistica, musicale e coreutica o a un Istituto Tecnico Superiore di Genova. "È una misura annunciata e fortemente voluta da Regione che con questa pubblicazione entra nel vivo e si concretizza con un obiettivo prioritario: quello di rendere Genova e la sua Università attrattive e ancora più vive con l'afflusso di nuovi giovani per i quali avere un alloggio a due euro al giorno può fare la differenza nella scelta degli studi", dichiara Ilaria Cavo, assessore all'Istruzione di Regione Liguria.
Agli studenti delle provincie di Imperia e La Spezia, segnala, sarà destinato il 10 per cento dei posti, "in modo che possano scegliere Genova piuttosto che lasciare la nostra regione per studiare". Questa operazione "dà una opportunità concreta, immediata a tanti giovani provenienti da fuori regione e dalle province più lontane dal capoluogo, che così avranno la possibilità di trasferirsi e seguire i corsi dell'Università di Genova" dice Marco Scajola, assessore all'Edilizia di Regione Liguria. "L'obiettivo è di attrarre cervelli e far restare qui le nostre menti migliori, dove potranno avere la possibilità di studiare e crescere".
cronaca
Alloggi a 2 euro al giorno per studiare a Genova, da oggi l'avviso su Aliseo
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più