La Genoa Shipping Week 2019 entra nel vivo: dopo l’inaugurazione di lunedì sera con lo spettacolo offerto alla città da Assagenti, oggi il programma si è fatto già fitto di incontri e premi. All’Acquario di Genova è andato in scena 'An Oceanic Awakening', organizzato dagli agenti marittimi in collaborazione con Wartsila e promosso dal Corpo Generale della Guardia Costiera.
La campagna An Oceanic Awakening, patrocinata da Wartsila, promuove azioni concrete per trasformare il settore marine&energy in un ecosistema sostenibile, efficiente e connesso. Nell’ambito dell’iniziativa, le più importanti città marittime sono state invitate a unirsi al nuovo network internazionale SEA20 Forum, nato per dare voce alla necessità immediata di impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico e ripensare il ruolo delle città-porto nell’ecosistema marine&energy, con l’adozione di buone pratiche. Anche Genova entrerà a far parte di questa rete, incentivando la digitalizzazione e promuovendo una regolamentazione che imponga il rispetto dell’ambiente.
Al convegno di oggi, moderato da Gian Enzo Duci, dopo i saluti di Nicola Costa (Presidente Fondazione Acquario di Genova) e Flavio Borsarelli (General Manager Special Project Wartsila), sono intervenuti il Comandante Generale della Guardia Costiera Giovanni Pettorino e Andrew Calzetti, Marketing Director di Wartsila.
Gli interventi sono stati seguiti da una ricca tavola rotonda, dedicata al rapporto tra mare e industria marittima, alla quale hanno partecipato la giornalista e presidente di WWF Italia Donatella Bianchi, Mariasole Bianco, biologa marina e presidente di Worldrise, Antonio Di Natale, Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova, Mauro Pelaschier, velista e ambasciatore One Ocean Foundation.
Contemporaneamente a Palazzo Tursi si è tenuta la prima edizione dei Med Cruise Award, i premi assegnati dall’associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, di cui Genova è tra membri fondatori. Tra i premiati il porto di Barcellona come miglior scalo del West Med, il porto di Dubrovnik come numero uno dell’anno nell’area adriatica, il porto del Pireo come migliore dell’East Med e il porto di Odessa per la regione del Mar Nero. A MSC è andato il premio per il maggior numero di ‘toccate’ nel Mediterraneo mentre a Costa Crociere è andato il premio al miglior progetto Charity tra gli armatori del mare nostrum. Premiata anche Carnival per la sua controllata Aida lines che utilizza una nave alimentata a Lng.
porti e logistica
La salute del mare e i migliori porti crociere tra i temi di oggi della Genoa Shipping Week
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più