Dal cinquantenario della conquista della Luna, con la testimonianza diretta dello storico telecronista dell'epoca Tito Stagno, ai piani delle agenzie spaziali e dell'industria per un ritorno sul nostro satellite nel prossimo futuro, dalla robotica fantascientifica dell'Istituto Italiano di Tecnologia fino all'aggiornamento sulle attività della Stazione spaziale internazionale.
Saranno i temi al centro della terza edizione del Festival dello Spazio in programma dal 26 al 28 luglio a Busalla a Villa Borzino. Il festival è stato presentato dal primo astronauta italiano della storia Franco Malerba con l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo e il collega del Comune di Busalla Fabrizio Fazzari.
Previsti un focus sul cambiamento climatico e una sessione, organizzata assieme a Confindustria Genova, sulla 'space economy', settore di sviluppo dell'economia mondiale tra i più promettenti dei prossimi anni.
"La novità di quest'anno consiste nel coinvolgimento del mondo delle imprese - spiega Malerba - in una prospettiva di sviluppo legata alla 'space economy', ovvero le basi di dati, le applicazioni e i servizi che stanno fiorendo a valle delle infrastrutture di navigazione e di osservazione della Terra: dalla logistica all'agricoltura di precisione, dalla gestione dei trasporti all'auto a guida autonoma".
Con il calare delle tenebre il 27 luglio al campo di rugby di Busalla ci sarà l'occasione di osservare il passaggio della Stazione spaziale internazionale accompagnati dalle spiegazioni del personale dell'Osservatorio del Righi e di assistere ad una fedele rappresentazione dell'allunaggio, grazie ad un drone opportunamente travestito da modulo lunare.
"Il festival si consolida - commenta Cavo - offre un'offerta culturale importante, parla dello Spazio dal punto di vista scientifico-astronomico, ma anche imprenditoriale". In avvio di rassegna ci sarà la cerimonia di consegna, da parte dell'Università di Genova, al Festival dello Spazio e al Comune di Busalla degli Squid, le apparecchiature utilizzate durante le missioni del satellite a filo (Tethered Satellite System) del 1992 - quella a cui partecipò Malerba - e del 1996, che nelle intenzioni degli organizzatori del festival andrebbero ad inaugurare la collezione del futuro, ipotetico, museo spaziale di Busalla.
cronaca
Festival dello Spazio, tra space economy e testimonianze e "il ritorno" sulla luna
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità