La Sala Rossa ha approvato oggi a maggioranza un ordine del giorno promosso dalla lista Crivello che impegna appunto l'amministrazione a dedicare allo scrittore siciliano un angolo del borgo di Boccadase, luogo a cui lui era molto legato.
Lo scrittore aveva con il capoluogo ligure un rapporto d'amore e un legame particolare. Lo aveva raccontato in un'intervista nel 2016 a Franco Contorbia, docente di letteratura italiana all'Università, e che Primocanale aveva mandato in onda in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Lettere Moderne.
"È stato un amore a prima vista", raccontava Camilleri. "Mi sono sentito benissimo, a casa mia, come se la conoscessi e l’avessi frequentata da chissà quanto tempo e chissà quanti anni. Anche se l’odore del mare era diverso dal mio. Se dovessi per qualche ragione trasferirmi sceglierei Boccadasse".
A favore della proposta hanno votato lista Crivello, Pd, M5S, Chiamami Genova, lista Bucci e i consiglieri Guido Grillo (Fi) e Franco De Benedictis (Direzione Italia), mentre Fi, Lega e FdI si sono astenuti.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria