Formalizzato l'addio a Forza Italia? "A questo punto, veda lei". Il giorno dopo il grande strappo, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, pronuncia le prime parole da epurato dal partito di Silvio Berlusconi. Lui sostiene di non sentirsi "né abbandonato né tradito" ma "amareggiato del fatto che in politica ci siano persone che mettono il proprio destino personale prima di un dovere supremo, ovvero quello di dare a un pezzo di questo paese uno sbocco politico". Amareggiato soprattutto perché, come riprende l'Agenzia Dire, "ieri è prevalso un po' di egoismo: Berlusconi vuole comandare da solo e alcuni esponenti della classe dirigente vogliono salvare le poltrone. Una visione miope, che non salvera' nessuno, ma assolutamente legittima. Invece di traghettare Forza Italia al futuro magari perdendone un pezzo di controllo, ha prevalso una visione miope".
Il tavolo delle regole viene liquidato da Toti come "un grande equivoco generale. Ieri si è interrotto un cammino che aveva aperto il presidente Silvio Berlusconi davanti ai gruppi parlamentari il 19 giugno. Si e' cancellato tutto con un tratto di penna e un comunicato stampa di cui non sono ancora chiari genesi e scrittore". Chiaro, invece, è che Toti non seguirà più il suo ex mentore Berlusconi. "L'Altra Italia assomiglia molto a quei cespuglietti post democristiani che si alleano con chi conviene a seconda della bisogna. Non vuole dire che tutto quel mondo è morto ma che faremo qualcosa altrove". Dove andrà, allora, Giovanni Toti? "Non mi muovo di un centimetro. Sono un moderato alleato con il centrodestra. Da settembre ci metteremo al lavoro. Il partito di Toti sarebbe un po' cacofonico, ci sono troppe consonanti- scherza- dovremo trovare qualcosa di più rotondo".
Il goveratore ligure punta il dito anche sulle infrastrutture e lancia un monito al Governo. "Le grandi opere si costruiscono in anni e i governi che si susseguono dovrebbero dare continuita'. Anche le opere che ci convincono meno vanno portate avant. Se si ridiscute il piano strategico dei governi precedenti, ogni volta si ricomincia il giro dell'oca. Abbiamo bisogno di correre per dare competitivita' al Paese, partendo da dove l'industria produce", precisa ancora il presidente.
E poi Toti parla anche delle elezioni Regionali del 2020 in Liguria con il governatore che si mostra tranquillo. "Non ho paura di un centrodestra diviso alle prossime Regionali. Sono certissimo che la capacità di questa amministrazione regionale, l'energia con cui è stata gestita la crisi in questa città e in questa regione, i tanti risultati portati a casa il successo che ci hanno attribuito i liguri sono un biglietto da visita di questa amministrazione che nessuno può pensare di mettere in discussione", ha detto Toti. "Chi vorrà esserci ci sarà, chi non vorrà non ci sarà ma questa amministrazione governerà anche nei prossimi cinque anni la Liguria. Penso che Forza Italia continuerà a sostenere la mia candidatura, ammesso che esista ancora Forza Italia quando si voterà l'anno prossimo, essendo uno dei partiti che ha appoggiato questi cinque anni straordinari di cambiamento. Credo sia anche nel suo interesse continuare in questa esperienza. Comunque, non tirerò per la giacca nessuno".
TOTI IN TOUR DA SETTEMBRE - "A settembre partiremo da Matera, città del Sud e capitale europea della cultura per girare tutte le regioni d'Italia con la parola d'ordine 'Cambiamo'. Chiederemo a tutti coloro che vogliono partecipare di cambiare il centrodestra, di cambiare lo schema politico e il Paese con tutto quello che serve. Aspettiamo settembre, non vorrei sembrare asfissiante agli italiani anche nell'unica settimana di vacanza che tante persone possono permettersi". Oltre alla Basilicata il tour toccherà Lombardia, Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte, Toscana, Sardegna, Veneto e si chiuderà in Liguria.
SALVINI E GLI AMICI PIU’ INTIMI - "Non ho sentito Salvini, non ho sentito praticamente nessuno. Ho sentito i miei amici più intimi e ovviamente tutti coloro della mia parte politica che condividono questo percorso. Sono state 12 ore abbastanza concitate. Salvini sta su un altro mare. Quando verrà in Liguria lo sentirò. Anzi, venga presto in Liguria, che la spiaggia è più bella qua".
politica
Addio Forza Italia, Toti cita Bucci: "Formalizzato? A questo punto, veda lei"
Tavolo delle regole viene liquidato da Toti come "un grande equivoco generale
3 minuti e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day bloccano il traffico in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità