"È una vergogna assoluta, c’è una ferrovia costata l’ira di Dio fino ad Andora e poi va a binario unico in un imbuto demenziale fino a Finale ligure”. Lo sfido di rabbia arriva direttamente dal sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori. Operatori turistici e del commercio aspettano, ormai da anni, che da Roma venga dato il semaforo verde per il completamento del raddoppio ferroviario di Ponente.
Un’opera considerata fondamentale per la crescita e lo sviluppo non solo di questa fetta di Liguria ma di tutto il Nord Ovest. Pochi anni fa è stato inaugurato il raddoppio nella tratta tra San Lorenzo al Mare e Andora, ma i treni arrivati in quest’ultima stazione sono costretti a ‘stringersi’. Lungo il tratto che porta a Finale Ligure c’è il binario unico. È così chi arriva da Genova e chi arriva da Ventimiglia è costretto ad aspettare. Amministratori e mondo produttivo aspettano che Roma dia il via libera al completamente dell’opera. Certo è che la crisi di questi giorni non fa altro che rallentare e preoccupare.
“È un’opera che dovrebbe far parte del corridoio 5 - prosegue il primo cittadino di Diano Marina -. Doveva collegare Barcellona, Genova, Milano e Trieste in modo da essere un corridoio fondamentale per lo sviluppo commerciale e turistico e aiutare i nostri pendolari a diminuire i tempi di percorrenza, ma così serve a poco se poi passa un unico treno, potenziamenti non se ne possono fare è il treno passa quando può passare”. I finanziamenti per l'opera ci sono già. Nel decreto crescita del governo targato Lega-M5s, arrivato ormai alla sua conclusione è presente la misura. L'ex viceministro e ora responsabile alle Infrastrutture del partito di Salvini ha chiesto la nomina di un commissario. Ma le controverse vicende romane ora rischiano di rallentare tutto.
porti e logistica
Il completamento del raddoppio di Ponente aspetta ancora, Chiappori: "E' una vergogna"
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più