Sono 11.685 i candidati al concorso pubblico bandito dal comune di Genova per 91 posti da istruttore servizi amministrativi. Per tutti il primo appuntamento sarà mercoledì prossimo, 4 settembre, quando si terrà la prova preselettiva del maxi concorso per esami. Il comune di Genova ha predisposto un piano per gestire la complessa organizzazione per così tanti candidati.
Per l'accoglienza e registrazione sono stati predisposti 48 postazioni e accessi, con circa 150 dipendenti comunali coinvolti nelle operazioni assieme agli agenti della polizia locale. I candidati saranno divisi in due turni. Dalle 8.30 quelli con cognome che inizia dalla A alla K e dalle 14 dalla L alla Z.
I primi 270 candidati in graduatoria, oltre ai pari merito, potranno partecipare alla prova scritta martedì 17 settembre e chi avrà ottenuto un punteggio di almeno 21/30 sarà ammesso alla prova orale. Tra gli 11.685 partecipanti la maggioranza è donna (63,2%), tra i 30 e i 50 anni (59,7%, under 30 sono solo il 30%). Per tre quarti provengono dal Nord Italia (72,71%, il 62% sono liguri).
"Questo concorso prevede una enorme partecipazione a fronte delle quasi dodicimila iscrizioni ricevute dalla Liguria e da tutta Italia e serve a compensare i tanti pensionamenti ed il naturale turnover", spiega l'assessore al Personale, pari opportunità e diritti Arianna Viscogliosi. "Per questo, per il secondo anno consecutivo, abbiamo previsto il massimo delle assunzioni consentite per legge, così che in questa amministrazione possano entrare nuove energie che, adeguatamente formate e valorizzate attraverso anche iniziative interne, serviranno ad innalzare la qualita' dei servizi erogati ai cittadini. A tutti i concorrenti va il mio personale in bocca al lupo", ha concluso l'assessore.
cronaca
Occupazione, oltre 11mila candidati per 91 posti al Comune di Genova
Per tre quarti provengono dal Nord Italia il 62% sono liguri
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità