La famiglia Benetton, proprietaria di Atlantia, quindi di Autostrade per l’Italia, coinvolta mani e piedi nel disastro del crollo di ponte Morandi, potrebbe comprare l’aeroporto di Genova? L’indiscrezione circola da tempo in ambienti finanziari ed è oggi avvalorata da una dichiarazione rilasciata alla stampa dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale (azionista di maggioranza del Colombo) Paolo Emilio Signorini: “Credo che lo scalo possa interessare a un gruppo attivo nel settore, che già controlla una rete di aeroporti”.
Due più due, si sa, fa sempre quattro, e lo scenario descritto da Palazzo San Giorgio si presta a poche interpretazioni: un gruppo simile è esattamente quello che fa capo alla famiglia Benetton. Un impero gigantesco, attivo in vari settori (soprattutto trasporti autostradali e aeroportuali) e presente in 23 paesi con un fatturato superiore a 11 miliardi di Euro.
Se il Colombo sarà privatizzato, tra l’altro, la famiglia che gestiva il Morandi potrà partecipare alla gara con un discreto vantaggio, essendo già proprietaria del 15% dell’attuale assetto azionario, gestito attraverso la società partecipata Aeroporti di Roma che, lungi dall’occuparsi esclusivamente di Fiumicino e Ciampino, ha messo le mani, oltre che su Genova, anche sugli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. La stessa Atlantia ha in ‘pancia’ anche altre società di gestione aeroportuale: Nizza, Cannes-Mandelieu e St. Tropez in Francia e (in quota minore) l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Più, naturalmente, i 14mila km di autostrada in Italia e una congerie di altre aziende ingegneristiche, informatiche e delle manutenzioni.
Al di là della fredda matematica e dei campi d’investimento dei Benetton, costituirebbe un insopportabile schiaffo se lo stesso gruppo che avrebbe dovuto vigilare sulla nostra sicurezza autostradale si impadronisse anche dell’aeroporto della città. I genovesi, che in questi tredici mesi hanno dimostrato un impeccabile contegno e una resilienza straordinaria, hanno ben chiara la loro lista degli amici: quando i vertici di Autostrade si sono presentati alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte hanno chiesto e ottenuto con inflessibile cortesia che costoro lasciassero immediatamente la zona. Ora dovranno arricchirli con i loro viaggi aerei?
Molto dura è stata anche la reazione politica di Alice Salvatore, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: i pentastellati hanno fatto del contrasto ai Benetton una bandiera e, certamente, non potevano tacere in questa circostanza. “E’ un’indecenza, Atlantia Holding è la stessa Società indagata per l'immane tragedia che ha colpito Genova e l'Italia tutta lo scorso 14 agosto 2018 – scrive Salvatore in una nota - come mai i Benetton sono sempre coinvolti in ogni grande polo economico di Genova e della Liguria? Dappertutto. Vogliono comprare anche la città? Ricordiamo a tutti che i liguri non vogliono padroni”.
Il Governatore Giovanni Toti, nel frattempo, ha smentito l’avvio di un processo di privatizzazione dell’aeroporto: “Al momento non esiste all'ordine del giorno alcun progetto, né tanto meno trattativa, per privatizzare lo scalo aeroportuale di Genova – ha scritto in una nota - dopo due anni di continui incrementi di traffico ci si appresta ora ad avviare i lavori di ampliamento dell'infrastruttura, per garantirle anche in futuro nuovi spazi di crescita. Dunque, al momento, gli accordi tra azionisti e istituzioni locali non prevedono alcun progetto di privatizzazione e - conclude Toti - il controllo dell'aerostazione è destinato a restare pubblico".
Il Gruppo Atlantia, con un comunicato, ha negato di essere interessato ad acquisire ulteriori quote del Colombo. Per fortuna!
porti e logistica
Il Colombo ai Benetton? Salvatore: "E' un'indecenza". Toti: "L'aeroporto resta pubblico"
Dure reazioni dopo le indiscrezioni sull'interesse di Atlantia per lo scalo di Sestri Ponente
3 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più