Una vera e propria tempesta di fulmini, con raffiche di vento fino a 120 km/h, si è abbattuta la notte scorsa sul centro ed il levante della Liguria. Secondo i dati diffusi dal centro meteo Arpal, nella serata di ieri sono stati registrati più di 16 mila fulmini in tutto il territorio regionale. Rovesci e temporali hanno interessato soprattutto le province di Genova e La Spezia, dove sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza alberi e tegole pericolanti.
A Luni, nello Spezzino, in poche ore sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia e il levante di Genova è stato colpito da una violenta grandinata che ha trasformato le strade del quartiere di Nervi in fiumi di ghiaccio. L'allerta gialla per temporali, diramata ieri dalla Protezione Civile della Liguria, è cessata a mezzogiorno ma ecco quali sono le previsioni meteo per il weekend.
SABATO 7 SETTEMBRE: Il fine settimana si apre con una mattinata in prevalenza soleggiata dopo una notte con possibili fenomeni residui di instabilità a Levante. Dal pomeriggio, a causa dell'approssimarsi di una nuova perturbazione, si attende un nuovo aumento dell'instabilità su tutta la regione con possibili locali rovesci o temporali anche forti. Venti: settentrionali in mattinata fino a moderati in attenuazione e rotazione da Sud-Ovest con rinforzi sul Ponente. Mare: in prevalenza poco mosso sul centro della regione, tra poco mosso e mosso altrove. Umidità: su valori medi. Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti. Temperature in leggero rialzo con minime attorno ai 18 gradi e massime di 27.
DOMENICA 8 SETTEMBRE: Domenica perturbata per il passaggio di una perturbazione che interessa la nostra regione: spiccata variabilità nella prima parte della giornata con precipitazioni anche a carattere di rovesci o temporale di forte intensità. Progressivo miglioramento dal pomeriggio, pur permanendo possibili fenomeni residui. Venti: in rapida rotazione da Nord fino a moderati anche rafficati, attenuazione temporanea nelle ore centrali e ripresa in serata. Mare: in aumento fino a mosso, localmente molto mosso in serata sullo spezzino. Umidità: su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti.
meteo
Tempesta di fulmini sulla Liguria e vento fino a 120 km/h: ma ecco il meteo nel weekend
Oltre 16 mila fulmini la notte scorsa si sono abbattuti su tutta la regione
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più