Dire che era già tutto previsto, sin da quando l’ex premier ha sdoganato l’estate scorsa il possibile accordo con i 5 Stelle o che abbia deciso la scissione solo dopo l’umiliazione del partito per non aver avuto posti importanti in questo Governo, è difficile. Renzi è macchiavellico e sta prendendo per mano il Pd, il Governo e il Paese intero cercando di riacquisire un ruolo nazionale.
Certo, chi lo ha umiliato nel partito ha peccato di presunzione e strategia politica. Ora Renzi aprirà i suoi gruppi al Senato e alla Camera e da quel momento diventerà determinante in ogni votazione, specie al Senato. Come faranno ora i 5 stelle, che non volevano assolutamente trattare con lui, ad accettare il sostegno dei suoi determinanti voti a Palazzo Madama?
Renzi con questo terremoto ottiene diversi risultati. Costruisce due gruppi parlamentari. Avrà quindi a disposizione un finanziamento mensile importante. Siederà tra i capigruppo nelle riunioni decidendo sempre con gli altri calendario e posizioni prima di andare in aula. Potrà avvisare 5 stelle e Pd su quali punti potrebbe non condividere e dare indicazioni ai suoi parlamentari di astenersi o votare contro a scelte non condivise.
Gli spettano di diritto posti nelle varie commissioni di Camera e Senato. Avrà motivo di reclamare posti tra le 500 future nomine delle principali società che dipendono dal Governo. Poi, si prepara anche alla costituzione di un suo partito. Insomma, Renzi punta a diventare un autentico ago della bilancia di questo Governo. Anche più di prima. Potrà segnare l’agenda quando e come vuole sempre che, strada facendo, questa sua mossa destabilizzante non porti ad altre soluzioni tra Pd e 5 Stelle ancora difficili da prevedere.
Per il premier Conte non sarà una strada facile tenere unito questo Governo. L’autonomia di Renzi per i 5 stelle rappresenta un grosso rospo da ingoiare. Sono obbligati dialogare anche con lui, proprio quello che non erano disposti a fare per aprire una trattativa con il Pd.
politica
Terremoto dem, Pd e 5 stelle ora devono trattare con Renzi
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci