Una sinergia tutta targata Liguria e Piemonte: dalle infrastrutture all’agricoltura, passando per la sanità e il turismo. Così i rispettivi presidenti Giovanni Toti e Alberto Cirio, si sono incontrati con le loro giunte per una prima riunione. Tra uno scambio di prodotti tipici e un altro, un Barolo per Toti e il pesto per Cirio, i due governatori hanno risposto alle domande dei giornalisti. Giovanni Toti: "Oggi parte un lavoro insieme all'amministrazione piemontese su tanti temi, i nostri assessori si vedranno una volta al mese e prima di Natale andremo noi in Piemonte per un nuovo incontro. La buona amministrazione, le buone pratiche di governo sul territorio è il punto da cui deve ripartire il centrodestra per essere alternativa al governo che tassa merendine, bibite gassate e voli aerei".
Il presidente del Piemonte Alberto Cirio è intervenuto sull’autonomia regionale: “In attesa che da Roma ci diano l'autonomia, iniziamo a ragionare e lavorare insieme a una regione con cui abbiamo storia, tradizioni ed esigenze comuni, a cominciare dalle infrastrutture". E per quanto riguarda la legge elettorale? "Visto quello che sta accadendo è giusto trovare un meccanismo che consenta di governare a chi ha vinto non a chi ha perso le elezioni. Un meccanismo che faccia chiarezza e pulizia rispetto alla possibilità dei cambi di casacca. Chi cambia va a casa. Non ha senso che un governo resti in carica solo perché i parlamentari cambiano due o tre volte maglia nel corso di una legislatura", ha spiegato Cirio.
"La Costituzione dice che cinque consigli regionali possono proporre un referendum, è un meccanismo intelligente. Forza Italia sta lavorando per un accordo con gli amici della lega per condividere una proposta comune. Sono fiducioso che questo possa avvenire. La ratio che ci unisce è che se i cittadini scelgono una persona o una forza politica quella governa il paese", ha chiosato il presidente del Piemonte.
cronaca
L'incontro tra Toti e Cirio: "Insieme per lavorare su sanità, infrastrutture e turismo"
Scambio di prodotti tipici tra i due governatori
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più