E' confermato per il primo ottobre il varo del primo impalcato del nuovo viadotto autostradale sul Polcevera. L'annuncio viene da 'PerGenova' il consorzio che raggruppa i costruttori (Fincantieri e Salini).
Sarà montato tra le nuove pile 5 e 6. Per l'avvenimento non è escluso che possa arrivare a Genova qualche esponente di Governo. In un primo momento si era parlato anche del premier Conte. Possibile anche che per quella data, entro la quale peraltro sarà ufficiale la vittoria del bando per il parco sotto al ponte, sia lanciato il concorso aperto a tutti i cittadini per il nome del nuovo viadotto sul Polcevera.
REPORT SUI VIADOTTI - La procura di Genova ha disposto accertamenti tecnici sui viadotti Pecetti e Gargassa in A26, sul Sei Luci, bretella di collegamento tra la A7 e la A10, sul Bisagno e il Veilino, sulla A12, tutti nell'area di Genova. "Non c'è un rischio crollo - ha detto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi - ma i nostri consulenti hanno riscontrato alcune criticità. Per questo abbiamo mandato la relazione al ministero delle Infrastrutture, e abbiamo disposto degli approfondimenti con esperti in materia". Gli accertamenti nascono dopo quanto emerso dall'inchiesta sui falsi report. "Dopo quanto sentito nelle intercettazioni - prosegue il capo dei pm genovesi - abbiamo fatto alcune verifiche con i nostri consulenti. E qualcosa che non andava è stato riscontrato. Se ci fosse stato un rischio per la sicurezza degli automobilisti avremmo sequestrato, ma non siamo a questi livelli".
L'inchiesta sui falsi report ha portato la scorsa settimana a tre arresti domiciliari e sei misure interdittive tra dirigenti e tecnici di Spea, la società che si occupa di manutenzioni, e Aspi. Dall'inchiesta, portata avanti dagli uomini del primo gruppo della guardia di finanza, è emerso che i dati sullo stato di salute dei viadotti venivano "edulcorati" per evitare che si dovesse chiudere o limitare il traffico. E' anche emerso che alcuni indagati hanno ostacolato gli investigatori che indagavano sul crollo del ponte Morandi, il viadotto collassato il 14 agosto dell'anno scorso provocando la morte di 43 persone.
cronaca
'Ponte per Genova', data confermata: il primo ottobre il varo del primo impalcato
Vanno avanti i lavori nel cantiere della ricostruzione
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più