La street art di Banksy, la mostra "con delitto" di Hitchcock, i ruggenti anni Venti con un Capodanno in maschera. Ma anche la Michelangelo, la Storia in Piazza, i Capolavori Raccontati. Sono soltanto alcuni degli appuntamenti di Palazzo Ducale che per la "stagione 2019/2020" ha in programma oltre 600 eventi tra mostre, manifestazioni, cicli di conferenze e iniziative.
"Una #fondazionequotidiana, è questo l'hashtag che vogliamo lanciare perché a Palazzo Ducale ci sarà sempre qualcosa da fare, tutti i giorni", spiega Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale. "Abbiamo costruito un programma davvero fitto e pensato per tutte le età. Il nostro fiore all'occhiello è la mostra dedicata agli anni Venti prodotta da noi dove si troveranno 120 capolavori".
Ma a Palazzo Ducale sono anche tanti gli appuntamenti che fanno ritrovare i genovesi tutti assieme. Si parte già dal 30 settembre con la rassegna "Tra il comico e la satira", che verrà aperta da Tullio Solenghi, Orietta Notari e Luca Bizzarri in un omaggio a Gilberto Govi. "Io e Tullio siamo genovesi di nascita, Orietta lo è d'adozione: credo che Genova dal punto di vista culturale abbia ancora tanto da dire", commenta Bizzarri, presidente di Palazzo Ducale. "I numeri di Palazzo Ducale sono in crescita, ci stiamo riprendendo da dopo la tragedia del crollo di Ponte Morandi: è anche merito di Serena Bertolucci, che credo sia la donna che ho corteggiato più a lungo e con più impegno nella mia vita", scherza.
Uno sguardo particolare è rivolto ai più giovani e lo testimoniano le tante idee che puntano a coinvolgere le scuole. "Ci sarà la mostra sulla fotografia fino ad arrivare al selfie, ci sarà l'arte di Banksy che si ricollegano ai graffiti On the wall di Certosa, ci sarà la manifestazione Storia in Piazza che approfondisce quello che si fa in classe", ricorda l'assessore alla Cultura e alla Formazione Ilaria Cavo. "Oltre al pubblico affezionato, l'obbiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla cultura".
cultura
Da Banksy a Hitchcock agli Anni Venti, oltre 600 eventi in programma a Palazzo Ducale
Street art, mostre con delitto, capodanno in maschera: ecco tutte le novità
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più