
“Stiamo perfezionando un altro studio, aggiornato, di quanto portano le crociere di indotto per le città che le accolgono, di quanto spenda in media ogni crocerista, a breve lo presenteremo. Negli 80-90 euro di cui si parla sempre si devono considerare non certo solo i soldi spesi per comprare qualcosa ma tutti i servizi collegati come il catering, i bus turistici e altro”. Chiediamo a Monzani se la città, Genova, sia adeguata ma c’è ancora tanto da fare, soprattutto cose banali come una cartellonistica migliore.
Ma la grande sfida è nelle “122 navi in costruzione nei cantieri del mondo da qui al 2027: contiamo che almeno un 30 per cento arrivi nel Mediterraneo e quindi una parte anche qui, ma dobbiamo fare alcuni lavori, senza i quali dovremo dire dei no, dei grandi no (qualche piccolo no lo abbiamo già dovuto dire): si chiamano nuove bitte per far attraccare navi giganti, banchine adeguate e rifilate e fondali dragati, ma so che Autorità portuale ci sta lavorando...”.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana