cronaca

Il rapporto di Save the Children, 'Atlante dell'Infanzia a rischio'
57 secondi di lettura
L'11,3% dei minori che vive in Liguria si trova in condizioni di povertà relativa. Il numero è triplicato negli ultimi dieci anni, in linea con il dato nazionale, dove si è partiti dal 3,7% del 2008. A denunciare la condizioni di povertà e disagio dei minori è Save the Children nel report 'Atlante dell'Infanzia a rischio', diffuso in occasione della campagna 'Illuminiamo il futuro' per il contrasto alla povertà educativa.

L'associazione indica che non si tratta solo di povertà economica, ma anche educativa e culturale, tanto che anche in Liguria i ragazzi che abbandono la scuola sono oltre il 12%, con un incremento dello 0,3% negli ultimi dieci anni. Dal dossier emerge come solo il 15,1% dei bambini abbia accesso ai servizi per la prima infanzia. Secondo il report le scuole restano luoghi poco sicuri dato che il 57,1% degli edifici è privo del certificato di agibilità, numero superiore alla media nazionale (53,9%).

Dallo studio emerge che i bambini e i ragazzi in Liguria leggono poco e fanno poco sport: il 60% non svolge adeguate attività culturali. Sono aumentati invece negli ultimi dieci anni i minori che usano regolarmente internet, passati dal 19% al 62%.