Due auto e fili della pubblica illuminazione danneggiati, sei ore di blocco della viabilità e tanta paura.Il crollo alle undici del mattino del grosso pino marittimo dal condominio di villa Eden sulla strada poteva finire in tragedia e solo per un caso nessun abitante o automobilista è rimasto ferito.
Indagine della polizia locale
Lo conferma l'indagine avviata dalla sezione giudiziaria dei pompieri e gli accertamenti della polizia locale che nelle prossime ore cercheranno di capire se la manutenzione del verde della grande villa, una delle costruzioni d'epoca più prestigiose di Nervi, è stata effettuata in modo regolare, per gli amministratori del condominio potrebbero scattare sanzioni pecuniarie.
Traffico bloccato per sei ore
Il crollo è avvenuto in tarda mattinata quando Genova era sotto un forte temporale: sul posto la polizia locale che ha subito bloccato il traffico nella strada, deviato verso il raccordo per Sant'Ilario che passa dalla statale Aurelia. Molti i disagi per gli abitanti, i commercianti e pure per gli studenti della scuola di via Capolungo.
Sul posto poi sono giunti con la polizia locale anche i pompieri del distaccamento di Genova Est e gli operai di Aster, che dopo la rimozione delle due auto hanno provveduto a tagliare il grosso albero e a liberare la strada, un lavoro lungo che è terminato dopo sei ore, intorno alle 17 quando la via è stata riaperta al traffico.
L'infermiera spaventata: "Gli alberi vanno curati"
Monica Musso, infermiera pediatrica che abita poco lontano, è molto spaventata da quanto accaduto: "Sono passata da lì due ore prima per andare a lavorare e a vedere la foto dell'albero abbattuto il brividino nella schiena ti sale", poi la donna aggiunge: "Ci vuole manutenzione, che è quella che manca, gli alberi vanno preservati ma bisogna curarli, noi qua siamo fortunati perché ovunque ci sono belle cose e tanti alberi, che però vanno curati".
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria