Fino a 50 milioni in tre anni a tasso super agevolato per opere di messa in sicurezza idrogeologica e prevenzione dalle calamità naturali. Li avrà a disposizione il Comune di Genova grazie all'accordo, primo in Italia per una città, stipulato oggi con la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa.
"Li utilizzeremo per tutti i lavori che hanno un fine sociale, che servono a migliorare le infrastrutture per la convivenza delle persone- spiega il sindaco Marco Bucci - partiremo con lavori di edilizia scolastica e messa in sicurezza dei rivi". Ammortamento fino a 20 anni. "I tassi applicati dipenderanno dall'ammontare richiesto per i singoli interventi e dal periodo di rientro - spiega Carlo Monticelli, genovese di nascita e vice governatore della banca con sede a Parigi - ma si può arrivare anche a quattro punti percentuali di interesse in meno rispetto a quelli applicati dalle altre banche".
Uno strumento molto utile, dunque, che il sindaco non esita a definire come la potenziale "via più importante per il finanziamento della nostra amministrazione nei prossimi anni". La speranza è quella di quadruplicare o quintuplicare il plafond a disposizione e utilizzarlo anche per altri interventi, come il trasporto pubblico e il ciclo dei rifiuti.
"È uno strumento di accesso molto più flessibile rispetto a un mutuo - conferma l'assessore a Bilancio e Lavori pubblici, Pietro Piciocchi - ci consente di pesare meno sulla parte corrente del bilancio del nostro Comune, considerando che ogni anno spendiamo 120 milioni solo per debiti pregressi.
Anche così facciamo debito ma a condizioni molto più vantaggiose e senza bisogno di accantonamenti preventivi perchè queste risorse sono attivabili nel momento del bisogno".
Il Comune di Genova non è, però, il primo ente locale a stipulare questo tipo di accordo. Un patto del tutto simile è stato firmato da Ceb e Regione Liguria per 70 milioni che finanziano una parte del piano triennale dei lavori pubblici, sempre sul tema della resilienza e della riqualificazione infrastrutturale.
cronaca
Prevenzione e scuola, prestiti super agevolati per Genova dalla Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa
Il sindaco Bucci: "Li useremo per tutti i lavori che hanno un fine sociale"
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più