
L'iniziativa è nata dall'invito del Santo Padre a dare concretezza"all'esperienza di grazia dell'Anno Giubilare della Misericordia. Ecco, dunque, un segno concreto voluto dalla Elemosineria Apostolica e dalla Comunità di Sant'Egidio: un luogo e un servizio per dare forma concreta alla carità e, al tempo stesso, intelligenza alle opere di misericordia, per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una "città affidabile"
La lavanderia e il servizio docce saranno gestiti dalla Comunità di Sant'Egidio Liguria, insieme con gli altri servizi di accoglienza e assistenza delle persone più povere. Nei locali adibiti appositamente a questo servizio si potranno trovare detersivi e ammorbidenti, detergenti per la persona, oltre a lavatrici, asciugatrici e ferri da stiro, donati da aziende multinazionali, che già nel 2017 hanno contribuito all'apertura della "Lavanderia di Papa Francesco" a Roma.
"La proposta di realizzare la 'Lavanderia e servizio docce di Papa Francesco' per le persone senza fissa dimora di Genova e ancor prima la lavanderia di Roma, sono un gesto concreto con l'obiettivo di migliorare, anche di poco, le condizioni di vita di chi è in difficoltà" ha dichiarato Riccardo Calvi Responsabile Comunicazione Istituzionale di P&G in Italia.
"Sosteniamo l'iniziativa, nella quale opera la Comunità di Sant'Egidio, attraverso la donazione continuativa di detersivi e ammorbidenti e detergenti per la persona, nonché prodotti per la rasatura. Questa attività segue infatti il supporto alla Elemosineria Apostolica offerto con le donazioni di rasoi e schiume da barba Gillette per la barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro fin dalla sua apertura nel 2015. Ci auguriamo che la Lavanderia possa contribuire ad aiutare tante persone", ha concluso Calvi.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso