"L'esperienza umbra mette definitivamente fine a qualsiasi idea di alleanze regionali future". Cosi' il senatore ligure del Movimento 5 Stelle Matteo Mantero intervenendo su Facebook dopo le elezioni in Umbria e in riferimento alle prossime regionali liguri, attese nella primavera 2020. "Le leggi elettorali regionali consentono di vincere da soli, i risultati arriveranno se presenteremo candidati competenti, se avremo un progetto credibile, se riprenderemo a lavorare sul territorio partendo dai gruppi e dalle problematiche locali, non alleandoci con chi ha distrutto la Regione. Certo - dice - sara' un percorso lungo e faticoso, che potra' richiedere molto tempo, ma a noi le scorciatoie non sono mai piaciute e, come in questo caso, spesso conducono a desolanti buchi neri". Secondo il senatore bisogna ripartire "dal Movimento, dal territorio, dalle persone che hanno creato il Movimento in Liguria con il loro impegno quotidiano e che spesso abbiamo trascurato. Non abbiamo timore, se necessario di saltare un giro, i risultati arrivano solo con il duro lavoro e con il giusto tempo".
Tornando al risultato umbro, dice Mantero con ironia, "inspiegabilmente allearsi con chi ha governato fino a ieri esprimendo, tra l'altro, una governatrice indagata per presunti concorsi pilotati in sanità non paga. Come non pagherebbe farlo con chi ha coperto la nostra regione di asfalto e cemento, con chi ha iniziato la svendita della nostra sanita', con chi si e' tappato occhi e orecchie consentendo ad aziende amiche di continuare ad inquinare e uccidere i nostri concittadini".
Anche la capogruppo pentastellata in consiglio regionale, Alicie Salvatore, tuona contro l'alleanza. "In Liguria, le alleanze con il Pd o altri partiti non ci sono e non ci saranno. Sfido chiunque a trovare una mia dichiarazione in cui dico che vorrei un'alleanza con i partiti in Liguria". Dopo il voto umbro, Salvatore è tranchant in vista delle regionali della prossima primavera. "Il Movimento 5 Stelle in Umbria ha perso voti. È evidente, non mi nascondo: è così. Ma, in Umbria, nel 2018, il centrodestra aveva gia' vinto. Non è quindi una grande novità la vittoria. Io, però, parlo della mia regione: la Liguria", scrive in un lungo post su Facebook."La coerenza in Liguria non è mai venuta meno, noi dobbiamo mandare via questa giunta di affari guidata dalla Lega. Toti è solo un rappresentante del volere di Salvini, di Roma. La Liguria non si fa guidare da nessuno, tantomeno da chi non è ligure. Toti e' toscano. Salvini milanese. Noi liguri facciamo da noi, non abbiamo bisogno di nessuno che ci dica cosa fare". E da solo sembra voler fare anche il Movimento 5 Stelle, almeno stando alle parole della sua portavoce regionale. "Il Movimento 5 Stelle in Liguria c'è, è forte e deve tornare alle radici del suo dna: forza, ascolto e democrazia diretta. Mi spiace per tutti coloro che pensavano diversamente. Il Movimento 5 Stelle, in Liguria e in tutta Italia, non e' fatto, come tra Berlusconi e Salvini, nelle stanze dei grattacieli o nelle ville. E' fatto dai cittadini. E io, coerentemente con quanto ho sempre detto, rimango della mia opinione: via gli affari dalla Regione, il Movimento 5 Stelle, da solo, farà pulizia".
politica
Regionali Umbria, Mantero (M5s): "Fine dell'idea di un'alleanza con il Pd in Liguria"
Anche la capogruppo regionale Salvatore contro l'ipotesi
2 minuti e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più