Con 80 euro in Italia si prevengono problemi e si evitano sanzioni per chi possiede una caldaia. A Genova, per la stessa operazione, ne servono almeno 100. A dirlo il il portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, che descrive costi, normative e bonus fiscali per ottenere il meglio dalla propria caldaia. Il 45% delle richieste annuali per il servizio di manutenzione viene intercettato portale nei mesi autunnali.
Genova si conferma come una tra le città più care. Per revisionare la caldaia a Roma il consumatore deve preventivare una spesa di 100 euro, la stessa che dovrebbe affrontare un cittadino di Genova, costi che si discostano del 25% dalla media nazionale, attestata sugli 80 euro. La città più cara resta comunque Milano, dove il controllo della caldaia può richiedere fino a 105 euro. Torino e Bologna si posizionano sotto i 100 euro con una spesa rispettivamente di 96 e 94 euro. Vicina alla media nazionale è la città di Firenze, nella quale la revisione alla caldaia richiede un investimento di 82 euro. I capoluoghi più economici risultano Napoli con 76 euro e Palermo, dove la spesa si attesta intorno a un 10% in meno rispetto alla media nazionale: revisionare la caldaia qui costa infatti 70 euro.
La periodicità dei controlli va dai 12 ai 48 mesi, a seconda della capacità dell'impianto e del combustibile che utilizza. Oltre ai controlli obbligatori per legge è importante prestare attenzione a ciò che accade quando la Caldaia viene riattivata dopo l'estate. Gli impianti domestici superiori ai 10 kW e inferiori a 100 kW di potenza, a combustibile liquido e solido, hanno l'obbligo di controllo ogni due anni. Per quanto riguarda invece gli stessi impianti domestici, ma a gas metano o gpl, i controlli sono da fare ogni quattro anni.
cronaca
Verifica alla caldaia, Genova tra le città più care: servono almeno 100 euro
La periodicità dei controlli va dai 12 ai 48 mesi
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più