E' terminata alle ore 8 di oggi venerdì 8 novembre l'allerta arancione sul centro e levante della Liguria compreso valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Fino alle 15 è subentrata allerta gialla. Ancora maltempo dunque protagonista sulla regione con pioggia, vento e mare mosso o agitato. Particolare attenzione in virtù delle abbondanti piogge che nelle ultime settimane hanno interessato la Liguria di fatto rendendo il terreno saturo e maggiormente soggetto a frane e smottamenti. Ma fortunatamente la notte trascorsa non ha portato grossi problemi, segnalati piccoli allagamenti in Val Polvcevera nell'area tra Bolzaneto e Rivarolo.
GLI AGGIORNAMENTI:
8.00 - Terminata l'allerta arancione sul Centro e Levante della Liguria, ora le medesime zone si trovano in allerta gialla
7.50 - Riaperta la galleria Pizzo tra arenzano e Genova lungo l'Aurelia. la comunicazione arriva direttamente dall'Anas che gestisce il tratto stradale che chiude in automatico con l'allerta arancione
7.30 - Chiuso a Genova il voltino di San Quirico a causa del fango e di una voragine che interessa la zona. Code e rallentamenti lungo la viabilità alternativa. Sul posto in arrivo i tecnici di Aster per risolvere la situazione e riaperire il voltino.
6.00 - Scuole tutte aperte a Genova oggi venerdì 8 novembre. La conferma arriva dal consigliere delegato alla protezione civile del Comune Sergio Gambino. "La situazione è tranquilla, siamo fiduciosi, non ci sono previsioni di precipitazioni abbondanti in arrivo. Abbiamo comunque il nostro personale attivo sul territorio pronto a intervenire in caso di necessità" spiega Gambino. Scuole aperte anche a Rapallo e in tutte le località del Tigullio.
5.50 - Celle temporalesche attive sull’imperiese e soprattutto lungo la riviera di levante, con precipitazioni generalmente deboli, che localmente assumono intensità finora al più moderate.Nell’ultima ora sono caduti 18.4 mm a Panesi, 18 a Cichero, 17.2 a Chiavari. Nelle ultime sei ore sono caduti 73 mm a Barbagelata, 57 a Cichero e a Santuario Monte Gazzo, sopra Sestri Ponente.
5.00 - Nella notte una pioggia intensa ha colpito soprattutto la città di Genova con piccoli allagamenti e concentrati nella zona di Bolzaneto e Rivarolo. Una piccola frana è stata segnalata in via Bartolomeo Parodi, allagamenti nella notte nella vicina via Carnia. Sul posto nel cuore della notte i vigili del fuoco. Fortunatamente la situazione non crea problemi alla viabilità nè alla sicurezza dei residenti. Nella tarda serata di giovedì la cumulata oraria massima è stata di 45.8 mm al Monte Gazzo, mentre a Bolzaneto sono caduti 29,6 mm in appena 15 minuti. Dalla mezzanotte massima cumulata oraria a Croce Orero con 24.6 mm. Nelle ultime dodici 12 ore: 85 mm a Barbagelata, 68 a Cichero, 63 a Torriglia e poi tutta una serie di stazioni intorno ai 60 mm: Monte Gazzo, Pegli, Bargagli.
00.00 - Un'intensa struttura temporalesca sta interessando il centro della regione con precipitazioni di intensità tra moderata e forte. Tali precipitazioni nelle ultime ore hanno dato luogo a cumulate puntualmente elevate sul Centro. Tuttavia i livelli idrometrici non hanno registrato innalzamenti significativi e attualmente sono ben al di sotto delle soglie di piene rive. Visto il permanere delle condizioni di instabilità e della natura temporalesca delle precipitazioni attese non si escludono locali allagamenti, repentini innalzamenti dei rii minori e possibili fenomeni di rigurgito della rete di drenaggio urbano. Si segnalano inoltre sul Levante venti da Sud-Est forti, localmente di burrasca, anche rafficati (massimi valori registrati a Fontana Fresca, zona B: 82 km/h di vento medio con raffiche intorno ai 110 km/h).
LE INFORMAZIONI:
SCUOLE APERTE E CHIUSE - A Savona, Vado e Bergeggi le scuole saranno aperte dalle 9. Scuole chiuse del tutto invece a Borzonasca e Mezzanego. Scuole aperte a Genova.
TRASPORTI AMT GENOVA - La metropolitana sarà in servizio sull’intera tratta Brin-Brignole; resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi; l’ascensore di Quezzi resterà chiuso fino a cessata allerta arancione; gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione.
LE PREVISIONI METEO ARPAL
VENERDI 8 NOVEMBRE - fino al primo mattino ancora alta probabilità di temporali forti e organizzati sul Ponente ed entroterra anche persistenti sul Centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto. Successivamente permangono condizioni di instabilità con possibili temporali forti o organizzati, in particolare sul Centro-Levante. Previste intensità di pioggia moderate con quantitativi significativi sul Centro e nell’entroterra regionale, elevati sul Levante. Venti forti da Sud-Ovest sul Ponente e dalla sera sul Levante con possibili raffiche fino a 50-60 km/h. Dal pomeriggio mare in aumento fino ad agitato lungo la costa da Portofino alla Toscana e localmente da Ventimiglia a Noli.
SABATO 9 NOVEMBRE - la formazione di un minimo depressionario sul Mar di Corsica determina nuove condizioni instabili con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che localmente potranno assumere intensità forte sul Levante.
cronaca
Pioggia e temporali in Liguria, centro e levante in allerta arancione
Su Primocanale tutti gli aggiornamenti
4 minuti e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più