
In particolare, oltre ai numerosi interventi tecnici in programma oggi da segnalare quello relativo all’impianto di mitilicoltura nel Golfo della Spezia: “Proposta di intervento “recupero della qualità dei sedimenti” mediante tecniche di areazione in situ bioremediation” a cura di Giampietro Ravagnan dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Carla Roncallo, presidente AdSP, che interverra oggi al convegno ha detto: “Si tratta di un convegno davvero di alto livello, per chi è interessato a queste attività, sicuramente molto specialistiche ma che hanno davvero un fascino speciale. E’ un’attività particolare, che caratterizza il nostro Golfo e che siamo orgogliosi di sostenere, per quanto possibile”.
“La molluschicoltura è un settore in crescita in tutto il mondo ed oggi è imprescindibile dalla ricerca scientifica. Quindi riteniamo che questi eventi siano fondamentali tanto per i ricercatori quanto per chi, come noi, fa impresa” , ha detto Paolo Varrella presidente della Cooperativa Mitilicoltori Associati, Co-organizzatrice, assieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, dell’evento che coinvolge oggi e domani ricercatori, operatori veterinari e sanitari, università e mondo produttivo provenienti da tutta Italia.
Domani a partire dalle ore 9 ripresa dei lavori con interventi di: On. Lorenzo Viviani, Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia; Angelo Ferrari (Direttore Generale IZSPLV); Giuseppe Prioli (Presidente Associazione Mediterranea Acquacoltori); Pierantonio Salvador (Presidente Associazione Piscicoltori Italiani);PaoloVarrella (Presidente Cooperativa Miticoltori Associati).
Questi gli argomenti trattati di seguito: “La molluschicoltura tra ambiente e salute (Nicola Ungaro – ARPA Basilicata); “E. coli nei bivalvi: indicatore o patogeno?” (Patrizia Serratore, UNIBO); “La normativa riguardante le aree di allevamento in concessione” (Cristina Pozzi); “Impianti di itticoltura e pubblici usi del mare (Giovanni Pruneddu); “Il regime di controllo delle produzioni molluschicole (Giuseppe Spera).
"E’ un momento importante di confronto circa le problematiche gestionali, sanitarie e normative del settore della produzione di molluschi, finalizzato a garantire la sicurezza del prodotto a tutela delle produzioni nazionali e della salute pubblica. Siamo onorati di essere ospiti dell’AdSP, dove gli addetti ai lavori, in particolare i mitilicoltori spezzini, l'Azienda sanitaria locale e l'Istituto Zooprofilattico della Spezia si sono dimostrati molto entusiasti e partecipativi”, ha detto il dott.Giuseppe Arcangeli, Presidente Siram e Direttore del centro di referenza nazionale per la patologia di pesci molluschi e crostacei presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti