Eventi e occasioni di stimolo e riflessioni arrivano anche dalla terza giornata del Salone Orientamenti, in programma al Porto Antico di Genova con organizzazione a cura di Regione Liguria e del comitato promotore composto da Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Ufficio Scolastico Regionale e Camera di Commercio in strettissima collaborazione con il MIUR ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il gran finale stasera su Primocanale in diretta dalle ore 21 con la Notte dei Talenti con i giovani protagonisti della serata. L'evento è visibile su Primocanale (ch.10 e in diretta streaming sul sito Primocanale.it.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CONCLUSIVA - Dalle 9:30, alla Sala Maestrale, il convegno “Green economy e green jobs” con la partecipazione di Patrizia Marini (presidente Rete Nazionale Istituti Agrari), Pietro Paolo Giampellegrini (Commissario Straordinario Agenzia in Liguria), e dei presidenti degli Ordini Nazionali dei Dottori Agronomi (Sabrina Diamanti), dei Periti Industriali (Claudio Guasco), degli Agrotecnici (Roberto Orlandi), dei Periti Agrari (Mario Braga) e dei Geometri (Maurizio Savoncelli).
"Le professioni del mare" saranno al centro dell’incontro promosso da Regione Liguria, Conftrasporto-Confcommercio Imprese per l’Italia e Accademia Italiana della Marina Mercantile alle 9:30 all’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio. Interverranno, tra gli altri, Eugenio Massolo, presidente Accademia Marina Mercantile, Stefano Messina, presidente Assarmatori Genova, Giovanni Mondini, presidente Confindustria Genova, Giacomo Gavarone, presidente Giovani Armatori, e Magdalena Strachinescu in rappresentanza della Commissione Europea. All’Auditorium dell’Acquario di Genova, dalle 9, approfondimento sui nuovi corsi dell'Università di Genova legati alle professioni marittime.
"La filiera formativa di porti e mare" sarà trattata dalle 14 ancora al Nautico San Giorgio con la partecipazione di Paola Vidotto, Direttrice generale Accademia Marina Mercantile di Genova, dell’ammiraglio Nicola Carlone, Direzione marittima di Genova, e di Rosanna Bonanni in rappresentanza del Miur. Sempre alle 14, all'Auditorium dell’Acquario di Genova, Regione Liguria riconoscerà e valorizzerà la figura di caregiver con la firma di un protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale.
Alle 16, alla Sala Telegrafo al Palazzo della Borsa, Regione Liguria e Aliseo presenteranno al pubblico e premieranno le aziende che hanno aderito a #Progettiamocilfuturo. Alle 16:30, alla Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, Giorgio Merletti, presidente Confartigianato, premierà i vincitori dei Campionati WorldSkills del Nord Ovest.
Alle 20, la sala Maestrale ospita la Notte dei Talenti, serata dedicata alla valorizzazione dell’ingegno, del merito e della creatività dei giovani che si sono contraddistinti nello studio, nel lavoro, nella cultura e nello sport. Ospiti d'onore Demetrio Albertini, Filippo Grondona, gli Ex-Otago, Daniele Ronchetti, i Soggetti Smarriti e Nanna’s Garage.
Il programma degli incontri della terza giornata del Salone Orientamenti prevede anche "Primo Soccorso a Scuola", promosso da Alisa e USR Liguria, nella Sala Grecale dalle 9 con l'intervento della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale. Alla stessa ora, alla Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, parte "FutureHack Liguria", spazio dedicato alle maratone digitali promosso da Regione Liguria, USR Liguria e IISS “Fortunio Liceti”. In Sala Maestrale, alle 11:30, il contest del progetto "Make your own series" a cura di Noisiamofuturo in collaborazione con Luiss Guido Carli di Roma
Nel pomeriggio, dalle 14 in Sala Grecale, "Orientamento on the Job", occasione di incontro del sistema scolastico educativo regionale a cura di USR Liguria. Alle 15, alla Sala Blu dell'Acquario di Genova, Unicef e Unige presentano "La qualità delle relazioni: l'ascolto dei bambini e degli adolescenti".
cronaca
Orientamenti: è boom di partecipazione. Gran finale con la 'Notte dei talenti'
Stasera dalle 21 su Primocanale
2 minuti e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci