Il sole che spunta all'orizzonte, il promontorio di Portofino e il levante di Genova che inizia a sveglioarsi. Un tempo dopo tanta pioggia e danni, finalmente sereno. Questo il buongiorno ripreso dalle telecamere di Primocanale in cima a Terrazza Colombo a Genova.
Una cartolina che mette in evidenza la bellezza della Liguria sempre più turistica che ora sta facendo la conta con i danni causati dall'ondata di maltempo che ha lasciato attorno a sè danni a macchia di leopardo un po' in tutta la regione, con sfollati, strade chiuse, frazioni isolarte e frane a decine in ogni provincia. La giornata di mercoledì è caratterizzata da un clima freddo e ventoso. E' in fatti in vigore l'avviso per vento di burrasca sul centro-Ponente (LEGGI QUI).
LA SITUAZIONE - Giornata che si apre all’insegna della stabilità sulla Liguria salvo addensamenti sui versanti padani e del vento forte con raffiche di burrasca (per oggi emesso avviso meteo per le zone A, B, D). In costa, al momento, si segnala raffica a 96.5 km/h a Marina di Loano, sui rilievi 85.7 km/h a Monte Pennello ( a Genova città 88.6 a Castellaccio, 78.8 al Porto Antico). Il mare è molto mosso.
In calo le temperature minime: alle 7.15 Monte di Mezzo, stazione nel comune di Santo Stefano d’Aveto (Genova) segna -4.5, Pratomollo (Genova) -3.8, Monte Settepani (Savona) -3.3. Nello spezzino spicca Padivarma con -2.1, nell’imperiese Verdeggia con 0.9. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova 6.8, Savona 8.7, Imperia 8.6, La Spezia 5.8.
IL VENTO - Nelle ultime ore il vento settentrionale si è già manifestato con i suoi effetti in particolare sul settore centrale della regione. La raffica più intensa, 116.3 km/h si è registrata alle 8 a Genova Porto Antico; seguono Marina di Loano con 100.4, Genova Castellaccio con 92.9, Monte Pennello (Genova) con 85.7, porto di Arenzano con 82.8, Framura con 76.3.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
MERCOLEDI' 4 DICEMBRE - Permarranno per tutta la giornata venti da Nord, Nord-Est in ulteriore aumento fino a 70-80 km/h sul centro e valli Bormida e Stura e parte più orientale del Ponente dove le raffiche potranno superare i 100-120 km/h. Sulle restanti zone (parte occidentale di A, E e C) i venti raggiungeranno valori di 60-70 km/h con rinforzi sui crinali e raffiche attorno ai 100 km/h. Temperature minime in calo e conseguenti condizioni di disagio per freddo su DE nelle prime ore del mattino.
GIOVEDI' 5 DICEMBRE - Avremo nella notte una parziale attenuazione dei venti che saranno ancora forti (50-60 km/h) e rafficati soprattutto sul centro-Ponente e vallate dell'entroterra.
cronaca
Dopo tanto maltempo riecco il sole, il buongiorno da Terrazza Colombo
Clima freddo e ventoso. Ecco le previsioni del tempo
2 minuti e 11 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più