Un nuovo istituto scolastico omnicomprensivo in valle Scrivia, nuove scuole dell'infanzia nei Comuni di Borzonasca, Sarzana e Chiusavecchia, l'attivazione di una succursale dell'istituto Marsano ad Arenzano, di un indirizzo 'moda' all'istituto Colombo di Imperia e di un indirizzo 'europeo' al liceo Costa alla Spezia. Il consiglio della regione Liguria ha approvato all'unanimità il Piano di dimensionamento scolastico e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2020-2021 presentato dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Istruzione Ilaria Cavo.
Prevista la chiusura della sezione distaccata di Varazze dell'istituto tecnico superiore Boselli-Alberti di Savona. Predisposti nuovi corsi serali agli istituti Caboto e Liceti nella Città metropolitana di Genova, Ruffini-Aicardi, Ruffini e Colombo in provincia di Imperia e Perentucelli-Arzela alla Spezia. Dal prossimo settembre nascerà l'istituto omnicomprensivo della Valle Scrivia dall'unione dell'Istituto comprensivo Ronco Scrivia e dell'Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Ronco, con l'obiettivo di unire in un'unica istituzione scolastica il settore educativo che va dall'infanzia fino alla scuola superiore.
"Questa è sicuramente un'importante novità - ha detto l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo dopo l'approvazione della proposta di deliberazione sul piano dell'offerta formativa 2020/2021 - nata dall'ascolto del territorio, da tutti i comuni e dalle istituzioni scolastiche della valle coinvolte. E' una misura che abbiamo seguito e che oggi viene condivisa anche dal consiglio regionale. Avrà un alto valore organizzativo e di anti-dispersione scolastica ed è un segnale di forte attenzione alle aree interne. Nel complesso questo è un piano dell'offerta formativa e non del dimensionamento perché non abbiamo fatto accorpamenti, ma dato nuove prospettive di offerta in vari ambiti".
cronaca
Scuola, novità per l'anno formativo 2020-2021 in Liguria
Cavo: "Questa è sicuramente un'importante novità"
1 minuto e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più