"ArcelorMittal è partita con i tagli del personale del servizio di assistenza post vendita ai clienti dallo stabilimento di Taranto, con un atteggiamento assolutamente privo di qualsiasi remora". Lo denunciano in una nota congiunta le segreterie Fim Cisl Taranto-Brindisi e Genova. Sono "circa venti ragazze e ragazzi", convinti a "cambiare lavoro, accettando il reclutamento proposto dalla multinazionale" e ora, nonostante le "referenze positive l'azienda ha iniziato a dar vita ai licenziamenti".
La multinazionale, spiegano le segreterie territoriali Fim Cisl Taranto-Brindisi e Genova, "aveva deciso di creare un servizio di assistenza post vendita al cliente e, non avendo trovato all'interno del bacino Ilva in amministrazione straordinaria (As) figure adeguate alla mansione, ha dovuto spostare la sua attenzione verso nuove risorse produttive. Sono stati così selezionati e assunti circa venti ragazze e ragazzi, professionisti esperti del settore che, convinti dalla proposta di assunzione e dalle molte promesse di crescita ricevute dal management di ArcelorMittal, hanno deciso di cambiare lavoro, accettando il reclutamento proposto dalla multinazionale franco indiana".
Un passaggio che oggi, osservano le segreterie Fim di Taranto e Genova, "si rivela tutt'altro che favorevole, poiché, nonostante il grande impegno dimostrato in questi mesi, le unanimi referenze positive ricevute e la volontà aziendale di mantenere le attività dell'ufficio, l'azienda ha iniziato a dar vita ai licenziamenti". "Non assisteremo inermi di fronte a di chi si prende gioco di questi lavoratori e delle loro famiglie e pretendiamo che l'azienda faccia immediatamente chiarezza e ritiri i licenziamenti". La Fim Cisl ribadisce ancora che "non accetterà alcun esubero, questo deve essere chiaro al Governo e ad ArcelorMittal".
cronaca
Ex Ilva, la Fim Cisl: "ArcelorMittal licenzia i giovani appena assunti"
Una ventina di lavoratori non sono stati confermati
1 minuto e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più