Una automobilista è rimasta lievemente ferita in un incidente stradale causato da una frana caduta all'alba sulla statale Aurelia nei pressi della galleria delle Grazie nel comune di Chiavari. L'utilitaria, proveniente da Rapallo, è transitata all'uscita della galleria proprio mentre scendeva la frana ed è andata a sbattere contro la massa di detriti e fango. La frana, staccatasi da una collina, ha invaso entrambe le corsie di transito. I vigili del fuoco e gli uomini della Polizia locale hanno controllato che sotto le macerie non vi fossero mezzi, ma l'ipotesi è stata scongiurata.
La donna è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata al pronto soccorso di Lavagna in codice giallo. Uomini e mezzi dell'Anas hanno verificato le condizioni della collina per capire se la frana è ancora attiva o se possono cominciare la rimozione dei detriti. Unica alternativa al transito per raggiungere il Tigullio orientale da Zoagli a Rapallo è l'autostrada A12.
"Il Tigullio paga a caro prezzo ancora una volta il passaggio di una perturbazione da allerta rossa. Per questo motivo chiediamo che l'autostrada tra Rapallo e Chiavari sia gratuita perlomeno durante il periodo natalizio", scrivono in una nota i deputati di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco, riferendosi alla frana che rende obbligatorio il passaggio in autostrada. Richiesta a cui si sono uniti i sindaci di Rapallo e Chiavari, Carlo Bagnasco e Marco Di Capua. (LEGGI QUI)
L'invito è stato raccolto dal governatore Giovanni Toti. "A seguito della chiusura della statale Aurelia all'altezza della galleria delle Grazie nei pressi di Zoagli a causa della frana, ci siamo messi subito in contatto con Autostrade e abbiamo concordato di non far pagare il pedaggio nel tratto della A12 compreso tra i caselli di Rapallo e Chiavari per il tempo in cui il collegamento resterà interrotto. L'apertura avverrà già nelle prossime ore, occorre attendere solo i tempi tecnici per renderla operativa", ha postato il governatore sul suo profilo facebook. (LEGGI QUI)
Un'altra frana c'è stata nella notte sulla statale del Turchino, nel ponente genovese, vicino a Mele. Parte della carreggiata è stata ripulita ed è stato istituito il senso unico alternato. Sono gli effetti del maltempo che in questi giorni ha interessato la Liguria con piogge abbondanti che hanno causato esondazioni di rii e torrenti e frane soprattutto nell'Imperiese, con famiglie sfollate e località isolate. La costa è invece interessata da mareggiate. Intanto a Sestri Levante è stata riaperta l'Aurelia tra le gallerie di Sant'Anna, chiuse per alcune ore per la violenza del mare.
PERCORSI ALTERNATIVI - La strada statale 1 'Via Aurelia' è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, sul tratto cosiddetto delle Grazie, al km 485,200, a Chiavari. L'Anas riferisce che il traffico viene deviato lungo l'Autostrada A10 tra gli svincoli di Chiavari e Rapallo. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione. Anas ha messo a disposizione degli utenti il suo numero verde gratuito 'Pronto Anas' 800.841.148.
VARIAZIONE PERCORSO DEI BUS - L'azienda di trasporto pubblico Atp rende noto che "i mezzi della linea 98 hanno cambiato percorso: in direzione Santa Margherita-Bargonasco partono da Santa Margherita poi passano da San Pietro Cimitero, Rapallo FS, transito autostradale (via Libertà), Chiavari FS e poi regolare percorso. In senso opposto: primo tratto regolare fino a Chiavari poi da qui transito autostradale, Rapallo FS e regolare fino a Santa Margherita".
cronaca
Maltempo, frana sull'Aurelia a Chiavari: auto coinvolta, una donna in codice giallo
Toti su facebook: "Concordato autostrada gratis tra Chiavari e Rapallo"
2 minuti e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più