S&P taglia il rating di Atlantia da BBB- a BB-/B (ovvero a livello junk, 'spazzatura'), con l'outlook che resta negativo. Una decisione che segue quella analoga delle altre due grandi agenzie di rating, Moody's e Fitch. L'americana S&P spiega che "le norme contenute nel decreto Milleproroghe influiscono negativamente su Autostrade (e quindi indirettamente su Atlantia) aumentando il rischio di una cessazione della concessione ad Autostrade, con conseguenze legali e sulla liquidità difficili da prevedere". Se la concessione fosse terminata o revocata, prosegue, "ci aspetteremmo che si protraesse un procedimento legale, tenendo presente che la concessione inizialmente forniva forti protezioni ad Autostrade, anche in caso di modifiche al quadro normativo o legale".
L'agenzia di rating ha abbassato anche i rating a lungo e breve termine sulle controllate Abertis e Aeroporti di Roma, con credit watch negativo. Il credit watch, spiega S&P, indica che i rating potrebbero essere ulteriormente tagliati in caso di aumento di rischi di liquidità per Autostrade e Atlantia. Il CreditWatch, spiega l'agenzia di americana, "indica che potremmo abbassare i rating di più di un livello se il rischio di liquidità aumenta in caso di risoluzione o revoca della concessione, o di una richiesta da parte dei creditori di accelerare la restituzione dei loro crediti. I rating potrebbero anche essere influenzati negativamente dalle indagini in corso sul crollo del ponte di Genova e dal ruolo di Autostrade nella gestione e manutenzione della sua rete di infrastrutture. Se i risultati di queste indagini andassero contro Autostrade, potrebbero essere soggetti a multe elevate", conclude S&P.
Atlantia intanto ha deciso di puntare sul custode della cassaforte Benetton per il dopo Castellucci. Nel momento più delicato della sua storia, tra tagli al rating e concessioni in bilico, Atlantia ha scelto Carlo Bertazzo come suo nuovo amministratore delegato. Bertazzo ha 54 anni ed è l'attuale direttore generale e consigliere di Edizione. Ssiede nel board della holding dall'aprile 2013. Tra i tanti incarichi ricoperti, il manager è anche consigliere delle società controllate Abertis Infraestructuras e Autostrade per l'Italia, nonché di Cellnex Telecom. Intanto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sembra sostenere la linea dura: "ormai è evidente che sono emerse gravissime inadempienze" e "la decisione" sulla concessione "arriverà presto e poggerà su solide basi tecnico-giuridiche", ha scritto il premier su Twitter assicurando che il governo non farà "sconti a nessuno".
economia
Atlantia, da S&P rating a 'spazzatura': "Rischi da revoca concessioni"
Una decisione che segue quella di Moody's e Fitch, Bertazzo nuovo ad
2 minuti e 4 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più