Il vicepresidente vicario Anci con delega allo Sport, Roberto Pella, e il presidente Aces Italia, Vincenzo Lupattelli, hanno firmato nella prestigiosa cornice di Terrazza Colombo a Genova l'accordo Anci-Aces Italia per promuovere lo sport e l'attività fisica nei Comuni. L'accordo ha come "obiettivo principale lo sviluppo della cultura e della pratica sportiva, come valore fondamentale per l'individuo e la collettività e per la promozione di stili di vita sani, per favorire coesione e integrazione sociale e cultura del rispetto".
Il Protocollo di Intesa, sottoscritto in occasione della presentazione della cittàdi Genova quale Capitale Europea dello Sport 2024, prevede che ogni anno i Municipi candidati ai titoli di European Capital/City/Town/Community of Sport potranno, anche grazie al supporto e al patrocinio di Anci, predisporre il proprio dossier di candidatura e organizzare iniziative congiunte durante l'anno in caso di assegnazione del premio. "La nostra Associazione può svolgere un ruolo di grande rilevanza nel supportare i Comuni per lo sviluppo della cultura e della pratica sportiva, con l'obiettivo di operare nell'interesse di atleti, cittadini e comunità locali e di tutto il movimento sportivo", afferma Pella.
"Aces Europe consegna ogni anno il titolo di città, comune, comunità europea dello sport, e ci troviamo a Genova che sarà capitale europea dello sport nel 2024", sottolinea da parte sua Lupattelli. "Con Anci avremo la possibilità di entrare in contatto diretto con i Comuni e di migliorare la capacità gestionale delle candidature e dei premi. Delle prossime Commissioni di valutazione faranno parte rappresentanti nazionali e regionali di Anci proprio per valorizzare al meglio le politiche sportive e sociali attive nei territori."
Soddisfatto Pietro Piciocchi, assessore Bilancio e sport del comune genovese: "Il Protocollo sarà fondamentale per implementare tutti i prossimi passaggi che porteranno Genova alla grande sfida del 2024. Un obiettivo molto importante, molto sfidante, che comporterà un impegno significativo sul piano delle risorse finanziarie e umane".
(foto courtesy Piemme Foto)
sport
Anci-Aces, accordo per promuovere lo sport nei comuni siglato a Terrazza Colombo
Per lo sviluppo della cultura e della pratica sportiva
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più