Tre aziende di Confagricoltura sono tra i dieci 'Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana', riconoscimento ideato dal Corriere Ortofrutticolo per premiare le realtà più innovative e interessanti del comparto a livello italiano. L'evento, che precede di poco Fruit Logistica, la più importante fiera internazionale dell'ortofrutta che si svolgerà la prima settimana di febbraio a Berlino, ha avuto luogo quest'anno a Genova e ha riunito operatori del comparto, decision maker e vertici delle più grandi realtà imprenditoriali ortofrutticole.
Le aziende di Confagricoltura entrate nella top ten sono la Jingold di Cesena, la Vittoria Tomatoes di Ragusa e la Cooperativa Agricoltori Ionici di Messina. La Jingold di Patrizio Neri, è specializzata nella produzione di kiwi a polpa gialla. Con il suo consorzio, Kiwigold, creato nel 2001, che unisce le migliori imprese emiliano-romagnole del settore ortofrutticolo, l'impresa si è aggiudicata l'esclusiva mondiale per la produzione e commercializzazione dei kiwi a polpa gialla col proprio marchio.Altra ''protagonista'' è la Vittoria Tomatoes di Salvatore Tomasi, della provincia di Ragusa, un'organizzazione di produttori specializzata nella coltivazione di ciliegino ad alto gusto. Una realtà innovativa e vocata all'internazionalizzazione, che conta oggi 9 organizzazioni associate, con una rete in cui lavorano fino a 300 dipendenti. Infine la Cooperativa Agricoltori Ionici (CAI), di Salvatore Scarcella: impresa del messinese, con 1800 ettari, raggruppa 4 cooperative produttrici di agrumi, per un totale di quasi 1000 soci. Negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente la propria presenza sui mercati.
"Iniziative come questa - ha sottolineato Albano Bergami, presidente della Federazione Nazionale Ortofrutta di Confagricoltura, intervenuto alla premiazione - valorizzano le nostre eccellenze, soprattutto in un periodo in cui le criticità da fronteggiare, per il comparto, sono molteplici. E' importante continuare a promuovere l'ortofrutta italiana, un comparto che rappresenta quasi il 24 % dell'agricoltura nazionale ed è la seconda voce dell'export agroalimentare italiano": "Il fatto che un appuntamento così prestigioso quest'anno si sia svolto a Genova è per noi un onore - ha aggiunto il presidente di Confagricoltura Liguria, Luca De Michelis - e un bel segnale per la nostra regione, che sta affrontando numerose emergenze che hanno messo in luce la fragilità del nostro ecosistema e della rete infrastrutturale".
cronaca
Agricoltura, tre aziende premiate a Genova come "protagoniste" in Italia
"Il fatto che un appuntamento così prestigioso quest'anno si sia svolto a Genova è per noi un onore"
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più