Sono 1.074 gli allievi formati dal 2016 a oggi da Regione Liguria nei mestieri del mare attraverso i corsi di formazione realizzati con Costa Crociere. Di questi oltre il 90% ha trovato occupazione. Lo comunicano il governatore Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo. Le necessità di Costa Crociere per il 2020 sono di 700 unità con vari profili: hotellery, animatori, esperti in lingue straniere, cuochi.
Di queste, 380 sono persone formate da corsi regionali finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo. I profili professionali formati o in via di formazione sono 114 già conclusi o in itinere per cuochi di bordo, fotografi, hospitality service, desktop publisher, animatori per bambini, tecnico superiore per l'ospitalità di bordo. Inoltre ci sono bandi aperti le cui iscrizioni si chiuderanno il 24 febbraio per cuoco di bordo (20 unità), animatore adulti (20 unità) con corsi pronti a partire all'inizio di marzo. Entrambe le attività formative danno la garanzia di una copertura assunzionale del 60% per coloro che concluderanno il percorso.
"In questi anni come Regione Liguria - dice Toti - abbiamo cercato di capire i bisogni del mondo produttivo e orientare i giovani verso corsi che rispondessero alle richieste del mondo del lavoro. Tutto il filone della blue economy è stato sostenuto con finanziamenti e fatto conoscere ai ragazzi per indirizzarli al meglio". "Il fatto che Regione Liguria - spiega Cavo - sostenga, tramite il Fondo Sociale Europeo, la formazione del 50% dei nuovi assunti (l'altra metà non ha necessità di formazione) è il risultato di un sistema che ha saputo programmare corsi, bandi e, con l'Accademia della Marina Mercantile, garantire corsi di qualità e allievi pronti per il mercato del lavoro. Oltre cento ragazzi sono stati già formati - continua Cavo -, altri 40 entreranno in corsi che partono a febbraio. Per altri 240 Costa Crociere è pronta a garantire l'assunzione nei progetti formativi che potranno partecipare a un prossimo bando sulla Blue Economy".
porti e logistica
Formazione in Liguria, il dato della Regione: "Oltre mille formati nei mestieri mare"
L'assessore Cavo: "Risultato figlio della programmazione"
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più