Prende forma il nuovo Ponte di Genova che aggiunge un nuovo tassello alla sua realizzazione, dopo l’elevazione di quasi tutte le pile in tempi record. Tra la notte e la mattina di oggi è stato sollevato in cima alle pile il primo dei 3 impalcati da 100 metri della nuova infrastruttura la cui costruzione è stata affidata a Pergenova, joint venture costituita da Salini Impregilo e Fincantieri. Una operazione che procede in parallelo all’accelerata sugli impalcati, lo sprint finale sulle pile di calcestruzzo realizzate in tempi mai visti in un’opera di questo tipo.
All’appello manca ormai solo l'ultima pila, dopodichè saranno completate tutte e 18 le strutture, alcune alte più di 40 metri e che, includendo le fondazioni, possono essere paragonate a un grattacielo di circa 90 metri. Il varo della campata da 100 metri ha visto un importante sforzo di tutta la squadra di Pergenova che da giorni era al lavoro per realizzare quello che può essere considerato uno dei momenti più complessi a livello organizzativo e di coordinamento dell'intera opera. Un varo in quota che ha visto salire fra la pila 8 e la pila 9, a oltre 40 metri di altezza, una struttura in acciaio lunga 94 metri per un peso di 1800 tonnellate.
Le operazioni in cantiere mettono all'opera in parallelo fino a 600 persone e oltre 1000 se si considera anche l'indotto. La campata è stata sollevata grazie all’utilizzo di speciali apparecchiature in grado di garantire la salita dell’impalcato a una velocità di 5 metri all’ora. Insieme alla campata sono stati issati anche i 14 carter, le 'ali del ponte', e le velette laterali di completamento. A oggi, quindi, sono 9 i vari in quota già effettuati per un totale di 500 metri di ponte. L'innalzamento dell'impalcato è avvenuto in contemporanea alla conclusione di 17 pile su 18, portando la realizzazione del ponte a una fase nuova in cui si vedono tutte le opere in verticale e la struttura orizzontale del ponte tocca una lunghezza di 500 metri sui 1067 complessivi.
cronaca
Ponte per Genova, sprint sulle pile dopo il primo impalcato da 100 metri
Il nuovo viadotto sul Polcevere prende forma ogni giorno di più
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità