Un medico di base spezzino è finito agli arresti domiciliari per aver organizzato, insieme ad altri, un sistema per guadagnare sull'aggiornamento profressionale. Ciò è avvenuto assieme a un "provider" della formazione, che a sua volta si era conquistato in questo modo una sorta di monopolio sulle attività formative pagate con fondi pubblici dell'Asl.
La misura cautelare è stata eseguita questa mattina dalla Squadra Mobile della Spezia su disposizione del gip Mario De Bellis e su richiesta del sostituto procuratore Elisa Loris.
Sono indagati anche altri medici componenti della Commissione per l'aggiornamento e la formazione dei medici di medicina generale.
Al medico agli arresti domiciliari viene anche contestato di essersi appropriato di 150 vaccini antinfluenzali dell'Asl e di aver erogato prestazioni sanitarie utilizzando strumentazione Asl. Più precisamente il medico è indagato in concorso per aver falsamente attestato la propria presenza a riunioni della Commissione della quale era membro, percependo indebitamente i relativi emolumenti, provenienti da fondi pubblici.
La Commissione sceglieva discrezionalmente un provider, che avrebbe dovuto organizzare i corsi di formazione, ricevendo in cambio, mediante un collaudato sistema corruttivo, indebite utilità.
Per garantirsi il mantenimento dell'incarico il provider era infatti indotto a svolgere gli eventi formativi affittando un locale di proprietà di una srl, direttamente o indirettamente riconducibile agli stessi medici membri della Commissione.
Ai medici, poi, il provider corrispondeva ulteriori emolumenti per l'attività di consulenza, in un secondo tempo, per mascherare i conflitti di interesse, anche tramite una Associazione scientifica.
La commistione tra pubblico e privato consentiva al provider di assicurarsi, in una sorta di regime di monopolio, tutte le attività di formazione, remunerate con fondi pubblici dall'Azienda Sanitaria mentre, e ai medici indagati, di ottenere indebiti compensi economici schermati da società e dall'associazione.
cronaca
Truffa, corruzione e peculato: medico di base ai domiciliari alla Spezia
Misura cautelare eseguita dalla Squadra Mobile
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
- Vandalizzato il Wall of Dolls nella giornata contro la violenza sulle donne
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità