
In particolare, ha chiesto: per il viadotto Gorsexio (autostrada A26), interdizione ai transiti eccezionali, divieto di sorpasso, interdistanza di 200 metri per i mezzi pesanti e sostituzione delle barriere frangivento; per i viadotti Buzero Nord e Sud (autostrada A26) e Balinara Nord, Sud e Sud bis (autostrada A26) ripristino degli elementi ammalorati e sostituzione degli apparecchi di appoggio; per il viadotto Ponticello ad Archi (autostrada A10) oltre alle misure già in atto, si aggiunge l'interdistanza dei mezzi pesanti di 50 metri. Per il viadotto Madonna delle Grazie (autostrada A26) infine il Mit ha richiesto l'interdizione al traffico dei trasporti eccezionali e la riduzione della carreggiata in alcuni brevi tratti.
La notte tra il 4 e il 5 marzo sono state effettuate le prove di carico sul viadotto Sori sulla A12 con l'impiego di 28 tir, per 600 tonnellate di peso. Una rete di sensori posizionati sul viadotto e strumenti topografici disposti a valle e a monte del ponte hanno monitorato le prove e prodotto una quantità considerevole di dati, che richiederà un'approfondita analisi da parte del Mit e di Autostrade e che, a un primo esame, lasciano prevedere un esito positivo della prova.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta