Sono salite a 29 le vittime per coronavirus in Liguria. Gli ultimi tre pazienti deceduti tra la notte appena trascorsa e la giornata di oggi sabato 14 marzo sono tre uomini di 70, 80 e 96 anni, tutti ricoverati presso l'Ospedale Policlinico San Martino. Nel frattempo sono stati dimessi cinque pazienti ricoverati in Malattie Infettive: 4 sono rientrati alla Spezia, 1 nell’area urbana genovese. Restano 28 ricoverati in Malattie Infettive, 19 invece in Rianimazione. Ad affiancarsi agli infettivologi, anche i pneumologi da oggi a sostegno fisso nel reparto di Malattie Infettive. Inoltre, la Direzione Sanitaria conferma l’avvenuta trasformazione del Padiglione 10 in un reparto ‘buffer’, sta iniziando ad ospitare solo casi di Covid-19 positivi a bassa complessità in attesa di trasferimento sul territorio.
LA SITUAZIONE IN LIGURIA - Sono 434, 108 in più rispetto a venerdì 13 marzo, i casi positivi di coronavirus in Liguria. Di questi, 275 sono ospedalizzati mentre 107 sono al proprio domicilio. I decessi sono ad oggi complessivamente 29 (compresi i due tamponi positivi sulle salme). Positivi totali 434. Di questi, gli ospedalizzati sono complessivamente 275, divisi tra Asl1 - 28 (di cui 6 in Terapia Intensiva), Asl2 - 43 (12 in Terapia Intensiva), Asl 3 - Colletta di Arenzano – 2, Asl 3 - Villa Scassi – 15, Asl4 – 4 (2 in Terapia Intensiva), Asl5 - 26 (8 in Terapia Intensiva), San Martino – 66 (19 in Terapia Intensiva), Galliera - 62 (7 in Terapia Intensiva), Evangelico – 29 (8 in Terapia Intensiva), Altri reparti ospedalieri – 52. Al domicilio si trovano complessivamente 107 persone positive al Covid-19 (49 in meno rispetto a ieri). Persone in sorveglianza attiva: totale 1.584. Di cui: Asl 1 – 230, Asl 2 – 374, Asl 3 – 209, Asl 4 – 238, Asl 5 – 453.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE TOTI - “Il contagio ovviamente sta crescendo, come avevamo previsto, aumentano i ricoverati e anche il bisogno di sale di terapia intensiva. Il grande lavoro di questi giorni ci mette però nelle condizioni di poter dare al momento cure adeguate a tutti”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sull’emergenza coronavirus dopo aver parlato telefonicamente con i responsabili della task force sanitaria. “Mentre ricoveriamo nuovi pazienti – prosegue il governatore - ne dimettiamo altri per la convalescenza: 5 persone stanno lasciando proprio ora il San Martino dirette a un nostro centro della Protezione Civile. Molti altri stanno trascorrendo la malattia a casa propria, senza sintomi preoccupanti. Segno che il coronavirus può essere vinto e non significa necessariamente ospedale e cure pesanti. Non dobbiamo mai dimenticarlo”.
cronaca
Coronavirus, aumentano i casi in Liguria: 434 positivi e 29 morti
La situazione in Liguria
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più