La maturità dovrà "tenere in considerazione cosa gli studenti hanno fatto in questo periodo di didattica a distanza e cosa non hanno fatto", ha spiegato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Abbiamo già in mente possibili soluzioni che garantiscano agli studenti di fare un esame serio, giusto, in cui non si perda il sapore dell'esame. Devo tutelare gli studenti rispetto agli apprendimenti degli ultimi mesi. L'esame di Stato riguarda il percorso sviluppato in tutti i 5 anni di studio. devo tranquillizzare rispetto a quella parte di programma, da febbraio a giugno, e garantire un esame che sia reale, rispetto alla parte di programma non realizzata. Stessa cosa vale per gli studenti delle medie", ha prseguito il ministro.
In vista della maturità ogni scuola, ogni classe, si regolerà in base al programma effettivamente svolto? "Non in tutte le prove", ha risposto la ministra dell'Istruzione. "Stiamo pensando a possibili soluzioni relative al momento in cui si ritornerà a scuola, se si ritornerà chiaramente. Devo tenere in considerazione cosa gli studenti hanno fatto in questo periodo di didattica a distanza. Ci stiamo riflettendo, abbiamo già in mente possibili soluzioni che garantiscano agli studenti di fare un esame serio, lo stanno chiedendo tutti ed giusto che non passi l'esame di Stato 2020 come quello in cui in cui si perda il sapore dell'esame di Stato stesso. Devo tutelare gli studenti rispetto agli apprendimenti degli ultimi mesi pero' l'esame di stato riguarda il percorso di 5 anni". Certo "quella parte di programma da febbraio a giugno deve essere reale".
L'anno scolastico sarà comunque valido? "Gli insegnanti, sulla base di criteri stabiliti dal collegio dei docenti hanno piena libertà di valutare anche con la didattica a distanza. Io non ho l'ossessione del voto, l'importante in questo momento è essere vicini ai ragazzi che sono smarriti, che hanno perso tutte le loro certezze perché hanno perso la routine che avevano prima. Per questo, gli insegnanti e le famiglie sono fondamentali", ha concluso la ministra Azzolina.
cronaca
Coronavirus e l'esame di maturità, il ministro: "Terrà conto di quanto fatto in questo periodo"
Azzolina: "Abbiamo in mente diverse possibili soluzioni"
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più