Sono 32 le persone su Costa Luminosa risultate positive al coronavirus, di cui 8 già ricoverati negli ospedali liguri. L'ultimo ricovero nella notte all'ospedale San Paolo di Savona. Si tratta di un membro dell'equipaggio. L'uomo presentava febbre e difficoltà respiratorie. "Una situazione difficile vista l'emergenza in corso nella nostra sanità, che nel ponente della Regione ha un livello di saturazione molto elevato". Lo evidenzia l'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Al momento i passeggeri a bordo sono 337.
"Stiamo proseguendo nel difficile percorso che ci porterà entro la giornata di martedì, presumibilmente la serata, ad avere sulla nave solo cento membri dell'equipaggio sani e asintomatici", spiega."Abbiamo lavorato affinché, tranne i 7 ricoverati, tutti i passeggeri positivi o no, facciano ritorno direttamente nelle loro abitazioni, oppure con uno 'scalo' a terra in due strutture individuate dal dipartimento nazionale di Protezione civile e da Costa Crociere, una in Toscana e l'altra nel Lazio, per poi attendere i charter per i voli internazionali", aggiunge Giampedrone.
Il governatoe della Liguria Toti ha spiegato ancora una volta che per la sanità regionale è praticamente impossibile gestire le persone positive al coronavirus che si trovano all'interno della nave. "La variabile tempo è fondamentale: non saremo in grado di assistere altre persone che da bordo dovessero aver bisogno di cure intensive. Questo deve essere chiaro a tutti. E' indispensabile portare via più persone possibile, sia passeggeri sia equipaggio, dove ci siano ospedali in grado di recepire i sintomatici acuti". La nave comunque dovrebbe restare a Savona ma sarà spostata in un'altra banchina e qui sanificata.
cronaca
Coronavirus, sulla 'Luminosa' 32 positivi: la nave verso la sanificazione a Savona
L'assessore regionale Giampedrone fa il punto della situazione
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
- Sanna a Primocanale: "La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)"
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci