Uno, due e tre. D’altronde si sa che non c’è due senza….Ma anche quattro!
La quarta versione del modulo per la libertà di uscita limitata è stata varata dal governo che, fortunatamente ascolta i virologi, ma di sicuro non si avvale né di esperti della comunicazione (la conferenza stampa notturna di sabato è stata un capolavoro di insipienza spargi-panico e confusione), né di italianisti.
Quindi eccoci con il modulo Quater che rispetto all’original, al Bis e al Ter (ormai desueti per usare la lingua modulista) chiede di indicare oltre al luogo di partenza e a quello di destinazione qualche altro particolare, aggiunto dopo l’incontro con i sindacati. Il mio stato confusionale di anziano è in crescita esponenziale. Ora io trovandomi nella condizione di avere esaurito il toner e non potendo stampare il quarto pregevole manufatto cartaceo ho deciso che se sarò costretto a uscire aggiungerò a mano le due località richieste e sotto scriverò, col linguaggio modulista “in fede” con tanto di firma, augurandomi che al Burosauro autore del Ter and Quater questa soluzione casereccia possa andare bene.
Andando a portare il sacchetto della spazzatura differenziata dalla mia casa all’angolo dietro che meta indicherò? Dal civico xyz di via xyz all’angolo dietro? O meglio “al retrostante cassonetto”? Si chiamerà in burocratese “cassonetto”? O popolarmente bidone? O che diavolo?
Forse per portare il sacchetto della spazzatura non c’è bisogno di modulo Ter & Quater. Basta la parola.
E poi, visto che per uscire devo essere a conoscenza di che cosa si rischia in caso di “inottemperanza”, vorrei sapere con precisione e chiarezza che pene verranno comminate alle bande di cretini che ancora vanno a passeggio. Sarebbe interessante che invece di “Visto il combinato disposto” del modulo Ter e Quater qualche ministro, per esempio lo scomparso (dalle tv) Bonafede quello della prescrizione (ve la ricordate ancora? Non ci posso credere….) , illustrasse al popolo che cosa succede per davvero a chi viene colto in jogging flagrante. Multato? Arrestato? O la solita aria fritta italica? S’intende visto il combinato disposto. E verificata l’inottemperanza.
cronaca
Arriva il "modulo Quater"! L'Uno è già da collezionisti...
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più