Lezioni, esami, lauree, tirocini. L'Università di Genova a messo punto le modalità di erogazione dei servizi per gli studenti da adottare durante la fase 2 dell'emregenza coronavirus.
LEZIONI - II semestre 2019/20 - Le lezioni saranno svolte in modalità a distanza tramite videoconferenze o attività da realizzarsi nella piattaforma online AulaWeb.
Con riferimento alle attività didattiche quali laboratori, escursioni didattiche o esercitazioni, nel caso in cui si tratti di attività indifferibili e qualora le disposizioni governative e ministeriali lo permettano, esse possono essere realizzate, nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dalle normative vigenti. La tipologia e le modalità di realizzazione di tali attività indifferibili verranno comunicate attraverso i siti web di riferimento dalle strutture di riferimento (Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio).
Nel caso in cui il recupero di tali attività indifferibili lo richieda, i Corsi di Studio stessi possono, con delibera del proprio Consiglio, modificare i calendari dell’attività didattica stabiliti, compatibilmente con la legge n.232/2016, art. 1, comma 255 lettera c).
Per quanto riguarda i corsi di formazione specifica in medicina generale, i corsi per i medici in formazione specialistica e le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica si rinvia alle indicazioni fornite dai Corsi di Studio dell’area di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
Agli studenti si ricorda che, ai sensi del DPCM 26 aprile 2020 (art. 1 comma 1 lettera o), e salvo successivi aggiornamenti, “a beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le esigenze connesse all'emergenza sanitaria di cui al presente decreto, la partecipazione alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni assicurano, laddove ritenuto necessario e in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni”.
Particolare attenzione nell'applicazione di tutte le misure di cui sopra è riservata alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) (si ricordano gli indirizzi e-mail del Settore preposto: , ). Si fa presente inoltre che alla pagina Disabilità e DSA si possono trovare i contatti telefonici attivi anche durante l’emergenza e gli orari in cui è possibile contattare il Settore. Anche la scelta dei software per lo svolgimento di lezioni, esami e sedute di laurea tiene conto delle specifiche necessità di questi ultimi.
Le piattaforme messe a disposizione dall’Ateneo per le lezioni e gli esami di profitto e di laurea sono conformi alla normativa sul trattamento dei dati personali (come lo sono tutti i dati anche registrati in streaming all’interno della rete di Ateneo). Le modalità di svolgimento di lezioni, esami e lauree e i relativi accorgimenti affinché le procedure si svolgano conformemente a tale normativa sono specificati infra nel presente documento.
ESAMI DI PROFITTO E DI LAUREA - Gli esami di profitto, nonché le sedute di laurea, fino al termine del mese di settembre 2020, saranno svolti ricorrendo alle modalità a distanza (per le quali saranno assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità e ad assicurare il corretto svolgimento della prova).
Si ricorda agli studenti che ai sensi del DR del 3 aprile 2020, per gli appelli d'esame organizzati durante la sospensione delle attività in presenza dovuta all'emergenza sanitaria in corso, è consentito ai docenti derogare alle modalità di esame indicate nella relativa scheda insegnamento.
Inoltre, e sempre ai sensi del DR 3 del aprile 2020, al fine di agevolare lo svolgimento degli esami di profitto durante la sospensione delle attività in presenza dovuta all’emergenza sanitaria in corso, i componenti delle commissioni d’esame potranno procedere anche singolarmente alla verifica dell’apprendimento a condizione che la valutazione sia conclusa dal presidente della commissione (il docente responsabile dell’insegnamento). I componenti delle commissioni d’esame potranno altresì procedere anche singolarmente alla sorveglianza per gli esami scritti.
Le indicazioni sullo svolgimento delle prove di esame in modalità telematica saranno comunicate agli studenti dai singoli docenti attraverso la piattaforma AulaWeb e i canali di comunicazione a distanza.
È necessario, per permettere un’organizzazione efficace e un supporto adeguato alle prove di esami, iscriversi agli esami attraverso il sito di Ateneo almeno 5 giorni prima della data della prova.
STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA - Si segnalano i link alle istruzioni di utilizzo di Aulaweb e degli altri strumenti per la didattica a distanza:
https://2019.aulaweb.unige.it/mod/book/view.php?id=9110
https://cedia.unige.it/didattica-a-distanza
ATTIVITÀ FORMATIVE PER DOTTORANDI, SPECIALIZZANDI (NON DI AREA MEDICA) E TESISTI. PARTECIPAZIONE A LABORATORI - Nel caso tali attività vengano ritenute indifferibili, saranno comunicate dalle singole strutture (Scuole, Dipartimenti, Corsi di Studio) le modalità di realizzazione.
TIROCINI OBBLIGATORI PER L'ABILITAZIONE A SINGOLE PROFESSIONI - Ai sensi del DM 38 del 24/04/2020, i tirocini professionali per l’abilitazione alle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista ed esperto contabile, nonché delle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, possono essere realizzati in modalità a distanza, perseguendo gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l’esistenza e comunque nel rispetto di quanto previsto dal d.m. n. 1135 dell’11 dicembre 2019 recante le linee guida sull’organizzazione e il riconoscimento dei tirocini professionali. Si rinvia per il dettaglio alle indicazioni fornite dalle strutture di riferimento (Dipartimenti, Corsi di Studio).
TIROCINI PRATICI-VALUTATIVI FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE MEDICO-CHIRURGO E TIROCINI PRATICI DELLE PROFESSIONI SANITARIE - Ai sensi del DM 12 del 9 aprile 2020, gli Atenei sono autorizzati ad individuare le modalità più opportune di espletamento delle attività di tirocinio clinico di cui all’art. 2 del d.m. n. 445/2001 e del tirocinio pratico-valutativo di cui all’art. 3 del d.m. n. 58/2018, anche con modalità a distanza. Nel prevedere apposite modalità a distanza per lo svolgimento del tirocinio, gli atenei dovranno in ogni caso garantire il rispetto degli obiettivi e delle finalità del tirocinio previsti dalle rispettive disposizioni di riferimento. Il tirocinio deve essere in ogni caso svolto per il numero complessivo di ore previste dalle disposizioni normative vigenti.
Con riguardo alle classi delle lauree delle professioni sanitarie gli Atenei sono autorizzati a consentire lo svolgimento di una congrua parte del tirocinio con tecniche a distanza su competenze selezionate, garantendo in ogni caso il raggiungimento del monte ore previsto e degli obiettivi formativi della classe di laurea di appartenenza dello studente, e a consentire la conclusione degli studi agli studenti del terzo anno estendendo ove necessario la durata ordinaria della sessione di laurea di norma prevista nel periodo ottobre-novembre.
Si rinvia per il dettaglio alle indicazioni fornite dalle strutture di riferimento (Dipartimenti, Corsi di Studio).
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO (CURRICULARI ED EXTRA-CURRICULARI) - Tali attività potranno essere sempre svolte in modalità a distanza previo accordo del tirocinante e dell’ente, azienda o struttura interna ospitanti, oppure effettuate in presenza solo previo consenso sia dello studente che dell’ente o della struttura interna UniGe ospitante, comunque sempre nel rispetto delle misure di prevenzione indicate dalle disposizioni di legge, governative, regionali o rettorali (si veda il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione – INAIL).
I Corsi di Studio potranno inoltre, con opportune delibere, proporre attività formative sostitutive per i tirocini che non possano essere effettuati in modalità presenziale, né sostituiti in modalità a distanza.
Sono infine allo studio ulteriori misure, che saranno pubblicate entro il mese di maggio 2020.
COLLABORAZIONE STUDENTI A TEMPO PARZIALE 150H/200H - Le informazioni su tali attività sono disponibili alla pagina studenti.unige.it/attivita/collaborazione alla voce “Informazioni per gli studenti 150h - emergenza COVID19”
RICEVIMENTO STUDENTI - Il ricevimento sarà svolto con modalità a distanza.
SEGRETERIE STUDENTI E ALTRI SERVIZI AGLI STUDENTI - Gli uffici garantiscono l'ordinaria funzionalità, ma gli sportelli sono chiusi e i servizi vengono erogati esclusivamente a distanza. L’inoltro o il ritiro di documenti, ove non differibile, dovrà avvenire nel rispetto delle citate misure precauzionali di natura igienico sanitaria disposte dal DPCM 26 aprile 2020. Consulta i contatti Segreterie studenti e altri uffici.
AULE STUDIO, BIBLIOTECHE E MUSEI UNIVERSITARI - Rimangono chiusi al pubblico le aule studio, le biblioteche e i musei di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. Restano disponibili i servizi bibliotecari in modalità elettronica, in particolare le risorse di Ateneo sono accessibili – previa impostazione del proxy - tramite il servizio “UNO per tutto”. E’ inoltre attivo il servizio di assistenza da remoto, con fornitura di documenti.
Informazioni reperibili sul sito del Sistema Bibliotecario:
https://biblioteche.unige.it/node/906
https://sway.office.com/6lTraaDkP9wWT8Ip
I servizi di prestito saranno ripresi dal 4 maggio 2020 nel rispetto delle misure di prevenzione previsti dalle norme vigenti. È allo studio la ripresa di ulteriori servizi, che sarà pubblicizzata attraverso i siti web dell’Ateneo di cui sopra.
VIAGGI DI ISTRUZIONE - I viaggi di istruzione (ovvero le missioni con finalità formative) sono sospesi sia sul territorio nazionale che estero.
MOBILITÀ INTERNAZIONALE - Gli studenti interessati alla mobilità internazionale sono pregati di contattare i seguenti Uffici per ulteriori informazioni
Studenti Erasmus:
Studenti Cinda e Studenti Internazionali in arrivo:
Studenti Altre Mobilità:
SCADENZE TASSE E CONTRIBUTI - Per le scadenze aggiornate, consultare https://www.studenti.unige.it/scadenze
INFORMATIVA PRIVACY E TRATTAMENTO DATI - Nell’ambito dello svolgimento delle lezioni in remoto, l’Università di Genova può procedere (informandone prima lo studente) alla (video) registrazione nei seguenti termini: “il docente, informandone lo studente, ha facoltà di registrare l’intero svolgimento dell’attività didattica (audio e video delle lezioni, comprese le interazioni tra studenti e docenti)”.
I dati raccolti saranno conservati sulle piattaforme UniGe fino alla fine del corrente anno accademico (marzo 2021), salva la possibilità di estensione della conservazione su esplicito consenso, da richiedersi, da parte del docente, a tutti gli interessati. È fatto divieto allo studente di registrare le lezioni, gli esami di profitto e di laurea, il ricevimento degli studenti.
PER LE STRUTTURE:
CONSIGLI DI DIPARTIMENTO, DI SCUOLA, TECNICO-SCIENTIFICI E DI CORSO DI STUDIO - Sulla base dei DPCM del 26 aprile 2020, sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza. Tali riunioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica.
EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, ETC.- Sono sospesi congressi e convegni. Sono realizzabili i seminari di ricerca se coinvolgono piccoli gruppi, non sono aperti al pubblico, e sempre nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione di cui al DPCM 26 aprile 2020 (si veda il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione).
CONCORSI - Sono da osservarsi le indicazioni riportate all'art. 87 comma 5 del Decreto - Legge 17.03.2020 n. 18 (come modificato dalla legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27) e all'art. 4 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22.
MISSIONI- Sono sospese, se non motivate da indifferibili esigenze lavorative, le missioni del personale universitario. Si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni. Verificare il sito MAECI http://www.viaggiaresicuri.it/
MODIFICA DEGLI ORARI DI APERTURA DEI PALAZZI DELL'ATENEO - Sono generalmente ridotti gli orari di portineria di tutti gli edifici di ateneo, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le indicazioni precise sono fornite dalle strutture dipartimentali. L’edificio di Balbi 5, essendo la sede legale dell’Ateneo, avrà apertura dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.
ATTIVITÀ DI DIDATTICA E RICERCA - Ai sensi dell’art 1 comma ii) del DM 26 aprile 2020, si raccomanda che sia attuato il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza. Per quanto riguarda le eventuali attività indifferibili, sarà cura del docente concordare preventivamente con il Direttore del Dipartimento di afferenza lo svolgimento di tali attività, al fine di garantire un coordinamento degli accessi in sicurezza ai locali. In particolare, è stato chiesto ai direttori di approntare, ogni due settimane, una previsione relativa alle strutture che saranno riaperte ed ai locali che verranno utilizzati, agli orari richiesti per i servizi di portineria, e, se possibile, ai nominativi del personale docente coinvolto in presenza.
Tale previsione, redatta dal direttore, andrà inviata a e entro il mercoledì precedente al periodo a cui si riferisce per poter organizzare e concordare l'eventuale presenza di personale T.A. in funzione delle attività pianificate.
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