M5s, Pd, Linea Condivisa e Italia Viva hanno avviato l'iter per istituire una commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza coronavirus in Liguria. "Ai sensi dello statuto della Regione Liguria e del regolamento interno del Consiglio regionale bastano 13 consiglieri, e cioè il 40% dei componenti dell'assemblea, affinché possa essere costituita, senza passare per il voto dell'aula, una commissione d'inchiesta", spiegano in una nota congiunta i gruppi di opposizione.
"E poiché la domanda per una commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria conseguente al contagio da Covid-19 è stata presentata da tutta l'opposizione (13 consiglieri), su proposta del consigliere M5s Fabio Tosi, a breve questo strumento verrà messo in atto, si annuncia nella nota. "Il nostro obiettivo è capire se le risposte offerta da Regione Liguria in questi mesi siano state all'altezza o se ci siano state delle zone d'ombra. Vogliamo accertare la verità: un risultato che non dovrebbe interessare solo all'opposizione, ma che siamo sicuri stia a cuore a tutti, in modo da non ripetere, anche nella fase 2 o in futuro errori e passi falsi commessi in questi primi mesi", spiegano i partiti di opposizione.
"Sono tante le ragioni che ci hanno spinto a chiedere l'istituzione di una commissione d'inchiesta. In Liguria il tasso di letalità è particolarmente elevato (14.64%) ed è secondo solo a quello della Lombardia. I contagi nelle ultime settimane continuano a crescere sopra la media nazionale (+9,05% contro una media nazionale del +6,2%). Anche la mortalità è molto alta: delle 9.000 morti in Italia per Covid-19 dal 22 febbraio al 4 aprile, 400 sono avvenute in Liguria. La nostra è la regione del nord che fa meno tamponi (24,4 ogni mille abitanti)", prosegue la nota. "La commissione d'inchiesta ci consentirà dunque di acquisire i dati e soprattutto i documenti che in questi mesi ci sono stati costantemente negati", conclude.
cronaca
Coronavirus, in Liguria al via iter per una commissione d'inchiesta
Promossa dai partiti di opposizione "per avere accesso agli atti"
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più